Dall’emergenza alla prevenzione, online Ecoscienza 3/2020

Covid-19, ambiente e salute in primo piano. Tra gli altri argomenti, la qualità dell’aria nel bacino padano
(30/7/2020)

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna un ampio approfondimento sull’emergenza Covid-19 e l’ambiente. Riportiamo come editoriale l’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla presentazione dei principali report ambientali europei e italiani. In questo numero parliamo anche di qualità dell’aria, monitoraggio pollini e di un progetto sul biometano in Sardegna. 

Dall’emergenza alla prevenzione
La pandemia Covid-19 e la relazione ambiente-salute 

Nel servizio principale della rivista, presentiamo gli studi e i progetti più rilevanti messi in campo in Italia sulla relazione tra Covid-19 e ambiente, ospitiamo numerose riflessioni e proposte relative al periodo che stiamo vivendo e alla fase di “ripartenza”, diamo conto dei primi risultati dell’analisi dell’impatto della pandemia e delle misure per il suo contenimento sull’ambiente. Ne emerge un quadro molto articolato, che mostra la necessità di un approccio trasversale.

Tra gli autori, i principali esperti del rapporto ambiente e salute in Italia, i rappresentanti Oms, i vertici del Snpa, esperti dell’Istituto superiore di sanità, il portavoce di Asvis Enrico Giovannini.

Un’aria migliore per il bacino padano
La necessità di un approccio integrato

Nonostante il miglioramento sul lungo periodo della qualità dell’aria nelle regioni del bacino padano, l’area resta una delle più problematiche. Il progetto Life Prepair evidenzia la necessità di un approccio integrato, che porti avanti azioni trasversali su tutti i settori e su larga scala. In evidenza, un’analisi del contributo delle emissioni di ammoniaca all’inquinamento atmosferico complessivo, i primi risultati dello studio degli inquinanti durante il periodo di lockdown e l’analisi di un episodio di trasporto di polveri dal lago d’Aral a marzo. Riportiamo inoltre un’analisi puntuale dei dati di qualità dell’aria nel bacino padano nel periodo invernale 2019/2020.

Tra gli altri argomenti di attualità: i dati del Soer 2020, dell’Annuario dei dati ambientali Ispra e del Rapporto ambiente Snpa; un progetto su startup e green economy in Emilia-Romagna; il monitoraggio dei pollini in Emilia-Romagna; un progetto di biometano da rifiuti organici in Sardegna.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

ultima modifica 2022-07-15T15:36:12+02:00