Darwin Day 2023: a Bologna conferenze, visite e laboratori per bambini

Dal 9 al 23 febbraio, per celebrare la nascita del grande scienziato, una rassegna di eventi e attività per tutte le età
(2/2/2023)

Il 12 febbraio 1809 nasceva Charles Darwin, lo scienziato inglese che elaborò la teoria evoluzionistica della selezione naturale. Per celebrarlo, anche quest’anno si svolgerà il “Darwin day”, manifestazione internazionale che vede, anche in Italia, un ricco e variegato calendario di eventi e iniziative.

In particolare a Bologna, da giovedì 9 a giovedì 23 febbraio, è in programma una settimana ricca di eventi, all’insegna del tema "L’evoluzione e la conservazione della biodiversità”, per valutare le conseguenze della crisi ecologica in corso e la necessità di tutelare la biodiversità negli ecosistemi terrestri e marini.

Conferenze, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e attività per tutte le età - una rassegna di eventi, in presenza e online, gratuite e aperte a tutti.


Una breve sintesi del programma

Si inizia giovedì 9 febbraio, dalle 15.30 alle 19.00, con una serie di conferenze a cura dell’Unione Bolognese Naturalisti (UBN); presso l’Aula Ghigi dell’Università di Bologna si parlerà de “Il futuro delle aree protette".

Seguono due laboratori didattici per bambini dagli 8 ai 10 anni, dal titolo “La piuma della discordia” (prenotazione online).Gli appuntamenti sono per sabato 11 e domenica 12 febbraio alle ore 11, in programma presso la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”a cura del Sistema Museale di Ateneo (SMA).

Per il pomeriggio di sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, è prevista inoltre la conferenza “L’anello mancante e lo scandalo Archaeopteryx”.

Venerdì 17 febbraio, dalle 9 alle 13.30, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell'Alma Mater organizza un incontro sul tema: ‘Evoluzione e conservazione della biodiversità marina’.

Giovedì 23 febbraio, dalle 10 alle 12, chiude la rassegna ‘Fauna in città’: tre conferenze  dedicate alle scuole di secondo grado e aperte al pubblico, presso l’Auditorium Fondazione Golinelli. Gli interventi, trasmessi anche sul canale YouTube della Fondazione, verteranno sui temi dell’evoluzione di piante e animali in ambienti antropizzati, danneggiati e minacciati.

La Fondazione Golinelli organizza inoltre una visita guidata, per le classi iscritte al Darwin Day, alla mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: Il sogno di Ulisse Aldrovandi, allestita in occasione dei 500 anni dalla nascita del grande scienziato bolognese e creata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’ Università di Bologna.

 

Qui la programmazione completa

ultima modifica 2023-02-07T21:30:49+02:00