Disponibili nuovi dati meteo-climatici

Sul portale open data di Arpae sono online i dati osservativi e previsionali aggregati sui comuni dell’Emilia-Romagna
(13/9/2022)

L’Osservatorio Clima di Arpae ha aggiornato e arricchito la disponibilità di dati meteo-climatici già presente sul portale Open data dell’Agenzia. L’intervento risponde alle numerose richieste pervenute da diversi interlocutori, in particolare gli enti locali, che hanno necessità di serie complete sia per le loro attività di pianificazione locale sia per la partecipazione a bandi specifici.

Da oggi, nel portale open data di Arpae, sono online i dati osservativi del periodo 2001-ieri e quelli di previsione a 10 giorni (oggi + 9 giorni) aggregati per comune per le seguenti variabili giornaliere del database ERG5: temperatura (media, massima e minima), precipitazione, bilancio idroclimatico, evapotraspirazione, indice di disagio bioclimatico di Thom e gradi giorni di riscaldamento e raffrescamento; questi ultimi estendono il dataset relativo ai gradi giorno di riscaldamento/raffrescamento, già disponibile da tempo per la stagione in corso e che rimarrà on line fino a fine 2022 per facilitare gli utenti al passaggio alla nuova sorgente dati. 

I dati sono in formato csv e i comuni sono identificabili da un’anagrafica disponibile sul portale. Ciò li rende facilmente scaricabili e riutilizzabili per qualsiasi elaborazione e applicazione (anche commerciale). Ricordiamo che l’utilizzo dei dati è totalmente libero ma è necessario citarne la fonte, come stabilito dalla licenza internazionale CC BY 4.0.

I nuovi dati si aggiungono agli archivi relativi ai dati climatici dal 1961 (Eraclito) e a quelli meteorologici dal 2001 (ERG5) con risoluzione temporale giornaliera e oraria, suddivisi per cella e per anno, già su open data dal giugno scorso (vai alla notizia).

Per ulteriori informazioni climatiche a livello comunale, ricordiamo la possibilità di servirsi delle Tabelle climatologiche che offrono, al momento, elaborazioni statistiche decadali e mensili relative a temperature e precipitazioni giornaliere. Anche su queste tabelle è previsto, a breve, un aggiornamento che aumenterà sensibilmente l’offerta informativa. Seguiranno aggiornamenti puntuali su ogni novità in arrivo.

ultima modifica 2024-03-01T20:31:07+01:00