Ecoreati, Arpae e il contrasto agli illeciti ambientali

Online la puntata 7 del podcast dedicata alle attività dell'Agenzia contro i reati ambientali e al contrasto alla concorrenza sleale
(10/11/2025)

In questa puntata la redazione ha seguito il corso di formazione rivolto ai giornalisti intitolato “Ecoreati e contrasto agli illeciti ambientali”.

La lotta agli ecoreati è fondamentale non solo per la protezione dell'ambiente, ma anche per contrastare la concorrenza sleale. Le imprese che operano illegalmente, smaltendo i rifiuti o inquinando senza costi e quindi vendendo i propri prodotti/servizi a prezzi più bassi, danneggiano le aziende che agiscono rispettando le normative ambientali sostenendo i costi relativi.

In quale quadro normativo si muovono gli operatori di Arpae nella loro funzione vigilanza e controllo? Quale ruolo svolge l'Agenzia nella lotta agli ecoreati? Quali sono gli strumenti normativi e organizzativi adottati per impedire che le attività antropiche possano avere effetti negativi sulla salute? E, in questo contesto, quale parte può avere un cittadino?

A queste e altre domande rispondono Giuseppe Battarino giurista e docente di "Comunicazione pubblica", Giovanni Fantini responsabile del Servizio affari istituzionali e avvocatura di Arpae, Valeria Fritelloni ingegnere di Ispra e Marcello Nanetti responsabile di Unità presidio metropolitano ovest di Arpae.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Il podcast è scritto e curato dallo Staff comunicazione e informazione di Arpae.

Buon ascolto!




ultima modifica 2025-11-10T07:10:35+01:00