Educazione sul suolo: concorso europeo per le attività nelle scuole

Il concorso, lanciato da PREPSOIL, è rivolto a scuole primarie e secondarie. Scadenza 25 gennaio 2023
(17/1/2023)

Entro il 25 gennaio, gli educatori di sei Stati europei, Italia compresa, potranno raccontare le iniziative di educazione sul suolo che hanno messo in atto nelle scuole, per portare gli studenti ad avere consapevolezza e conoscenza sull’importanza del suolo. Una giuria selezionerà i metodi più innovativi e le migliori iniziative educative per spiegare i problemi del suolo. 

Il concorso nasce nell’ambito del progetto PREPSOIL, finanziato dal programma europeo Horizon, che ha l’obiettivo di aumentare l’attenzione sul problema-suolo, di sviluppare la ricerca e individuare le iniziative più efficaci per migliorarne lo stato di salute.

Come partecipare

Il concorso è rivolto in particolare ai docenti delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado, che operano in uno dei Paesi europei con studenti tra i 6 e i 20 anni. Compilando il form sul sito PREPSOIL, gli insegnanti potranno scrivere (anche in italiano) una breve descrizione dei propri metodi educativi e potranno allegare documenti e immagini per documentare le loro attività (lezioni teoriche, attività artistiche, progetti pratici, laboratori, esperimenti sul campo, ma anche siti web, giochi di gruppo o supporti multimediali).

È a disposizione un referente nazionale per chiarire dubbi e modalità di partecipazione: per l’Italia, le domande possono essere inviate a margherita.caggiano@resoilfoundation.org
.

La premiazione

Una giuria valuterà le varie proposte e i primi tre classificati saranno ufficialmente indicati come “buoni esempi di educazione del suolo” e saranno premiati in occasione della Giornata mondiale del suolo.

  

Per approfondire:

ultima modifica 2023-01-17T21:30:02+02:00