Fondo energia: domande sino al 16 dicembre

C'è ancora tempo per presentare le domande di contributo del fondo regionale
(4/12/2019)

C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare domanda di contributo del Fondo Energia, strumento finanziario di credito agevolato del Por Fesr 2014-2020 finalizzato a incentivare l'economia a basso impatto ambientale. E' stata infatti prorogata la finestra di presentazione delle domande di accesso al fondo, caratterizzato da una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna.

Il Fondo Energia è rivolto alle imprese e alle energy service company che puntano allo sviluppo sostenibile. Nel dettaglio, la misura finanzia interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Il Fondo Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750mila, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti;
produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Il Fondo concede anche un contributo a fondo perduto per coprire le spese tecniche sostenute per diagnosi energetica, studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

Fondo Energia

ultima modifica 2022-07-15T15:36:00+02:00