Forlì, il presidente della Repubblica al laboratorio sulla sismica

Sergio Mattarella visita i laboratori dell'Istituto Saffi-Alberti e la mostra sul rischio sismico
(21/9/2023)

Lunedì 18 settembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2023/2024 presso l'Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì. 

In questa occasione ha visitato tre laboratori della scuola, fra i quali il laboratorio di Costruzioni, nel quale una delle dimostrazioni preparate era sul comportamento sismico di un edificio a tre piani - tema che purtroppo è risultato di stretta attualità visto lo sciame sismico in atto nell'entroterra forlivese. Gli studenti hanno mostrato al presidente il funzionamento di una tavola vibrante didattica, utilizzata per visualizzare il comportamento degli edifici in seguito a scosse telluriche tramite l’utilizzo di modellini.

 

Mattarella_Mostra Conoscere x ridurre RS_P.jpg

>> Questo il video che riprende il presidente nel laboratorio e mentre assiste al funzionamento dello strumento

 

La visita del presidente al laboratorio si è conclusa con la visione di alcuni pannelli della mostra "Conoscere per ridurre il rischio sismico", con indicazioni sui terremoti, la loro origine, le principali caratteristiche, la distribuzione in Italia e in Emilia-Romagna degli eventi sismici più intensi. La mostra fa parte del progetto educativo di Arpae sulla prevenzione e gestione del rischio sismico.

 

Prevenzione e gestione del rischio sismico

Il progetto educativo di Arpae, di cui la mostra è solo una delle componenti, nasce con la finalità di aumentare la conoscenza del rischio sismico per la sua riduzione e la creazione nel tempo di una vera e propria cultura della gestione del rischio sismico. Realizzato da Arpae in collaborazione con l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e con la Rete Interregionale Educazione Sismica (Rete RESISM), ha consentito finora di incontrare circa 11000 studenti di 430 classi di scuola secondaria nei territori più a rischio della regione, grazie alle attività organizzate insieme ai Centri di Educazione alla Sostenibilità che negli anni hanno sviluppato il progetto.

Nell’ambito del programma educativo, è stata realizzata la mostra itinerante "Conoscere per ridurre il Rischio Sismico", composta da 14 pannelli, per spiegare ai ragazzi l’origine dei terremoti, mappare nel corso del tempo i terremoti nella nostra e altre regioni, e fornire suggerimenti per la riduzione dei pericoli.

La rete RESISM

L’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì aderisce a “Resism", la Rete per l'Educazione Sismica, che è un innovativo ed importante accordo fra Istituzioni Scolastiche finalizzato alla progettazione di percorsi di apprendimento per la divulgazione, nei propri territori di riferimento ed oltre, delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle loro cause e conseguenze e alla riduzione del rischio sismico.
La rete Resism nasce con un accordo sottoscritto nel 2015 da 8 Istituti Tecnici con capofila l’Istituto “Aldini Valeriani – Sirani” di Bologna; l’iniziativa è poi cresciuta e attualmente aderiscono alla rete 40 scuole secondarie di 9 regioni d’Italia.

Nel forlivese, preziosa l’attività dell’ingegnere Adamo Buitoni presidente delle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) che è stato per più di trent'anni professore di Costruzioni del corso per geometri dell’Istituto forlivese, e che prosegue l’attività divulgativa sulla conoscenza dei fenomeni sismici come collaboratore volontario della rete Resism, facendo incontri con classi di Istituti di Forlì e Provincia (20 classi nell’anno scolastico 2022/23) e incontri rivolti ai cittadini.


Per approfondire:

ultima modifica 2023-09-22T20:30:09+02:00