Fuga di ammoniaca nello stabilimento Orogel di Forlimpopoli (FC)

L’intervento di Arpae. Escluse criticità ambientali
(12/9/2022)

Nel tardo pomeriggio di domenica 11 settembre i tecnici di Arpae sono intervenuti su richiesta del Corpo provinciale dei Vigili del fuoco per una fuga di ammoniaca dall’impianto di refrigerazione celle frigorifere della ditta Orogel Fresco a Forlimpopoli (FC).

I Vigili del fuoco e operatori dell’azienda sono intervenuti all’interno dello stabilimento per mettere in sicurezza l'impianto e ricercare le cause della perdita, successivamente identificate nella fessurazione di una tubazione di distribuzione del gas.

L’ammoniaca è un gas incolore dall'odore pungente e caratteristico, che al di sopra di certe concentrazioni risulta tossico per l’uomo.

Arpae è intervenuta con rilevazioni strumentali da campo all’esterno dello stabilimento, riscontrando concentrazioni del gas che in un’area circoscritta ma prossima alle abitazioni più vicine raggiungevano valori significativi, seppure da non considerare pericolosi per la pubblica incolumità.

A titolo precauzionale, in attesa della risoluzione dell’evento incidentale, il sindaco ha invitato la cittadinanza residente nei pressi dello stabilimento a tenere chiuse porte e finestre, evitando la permanenza negli ambienti esterni.

Concluso l’intervento di messa in sicurezza dell’impianto e accertata la dispersione del gas nell’ambiente esterno con nuove rilevazioni da campo è stata disposta la cessazione dello stato di attenzione. 

ultima modifica 2022-09-12T19:30:02+01:00