Grafici climatici regionali, disponibili anche le previsioni

Una novità che arricchisce il monitoraggio dell’andamento meteo-climatico dell’Emilia-Romagna
(19/4/2023)

I grafici climatici regionali rappresentano l'andamento dei valori medi regionali di temperatura media e precipitazioni cumulate dall'inizio dell'anno in corso. I valori dell’anno corrente possono essere confrontati con i riferimenti climatici, sia in termini di estremi (minimi e massimi storici, e anni di occorrenza per tutto il periodo dal 1961 all'ultimo anno intero disponibile) sia di intervallo di normale variabilità (periodo 1991-2020). 

Previsioni regionali

L’aggiornamento consiste nell’aggiunta ai due grafici di dati previsionali medi regionali a 15 giorni. Per la parte previsionale si attinge ai dati forniti dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). La previsione a 15 giorni è ottenuta dall'aggregazione spaziale delle previsioni probabilistiche ECMWF più recenti. Le previsioni probabilistiche si basano su 100 simulazioni, 50 per ognuno dei due output più recenti  del modello ECMWF. Di tale insieme, vengono visualizzati la mediana, il 10° e il 90° percentile della distribuzione dei valori previsti per i successivi 15 giorni. L’intervallo tra questi due valori percentili viene visualizzato in giallo, e la sua ampiezza aumenta con la scadenza previsionale, a indicare un’incertezza via via maggiore. La linea nera tratteggiata rappresenta la mediana, cioè il valore previsionale che si trova a metà della distribuzione delle 100 simulazioni, e che può essere quindi considerato, nella maggioranza delle situazioni, il più credibile. Tuttavia, è utile considerare che più l’incertezza previsionale aumenta, più è difficile individuare un preciso valore previsionale. Si raccomanda quindi di considerare insieme il valore della mediana e l'ampiezza dell’intervallo di incertezza per avere un'idea dei valori futuri. 

Vale la pena ricordare che è possibile inserire nei grafici l’andamento meteo-climatico giornaliero di tutte le annate dal 1961, per confrontarle visivamente con l’anno corrente e con i valori climatici. 

I grafici sono disponibili sia nella copertina della pagina Clima, sia in questa pagina dedicata, con guida alla lettura.

ultima modifica 2023-04-23T20:30:01+02:00