I Ceas si mobilitano… per la Mobility Week!

Le iniziative dei Centri di Educazione alla Sostenibilità che partecipano alla settimana europea della mobilità sostenibile
(11/9/2023)

La Settimana europea della mobilità 2023, è la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, volta a promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Il tema 2022, "Risparmiare energia" sarà il filo conduttore delle iniziative che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre, con l’obiettivo di informare e premiare la mobilità sostenibile, promuovendo il trasporto pubblico, limitando la dipendenza dall’auto e incentivando soluzioni infrastrutturali. 

Le iniziative dei Ceas sul territorio regionale

Come ogni anno, i Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) della rete regionale portano il proprio contributo alla campagna organizzando iniziative e manifestazioni a livello locale.

▶️​ Parma

Fitto calendario di eventi a Parma, tra incontri con l’amministrazione, pedalate cittadine, bici solidali e attività sportiva rivolti a tutti i cittadini interessati di ogni età,  con la collaborazione di Arpae ufficio educazione ambientale insieme a Centro etica ambientale, Università di Parma, Manifatture urbane, FIAB e altri. 

Si inaugura sabato 16 settembre con una manifestazione organizzata dal Comune di Parma e FIAB presso il viale delle scuole, per discutere di pedonalizzazione e ampliamento spazi pubblici. Sarà l’ occasione per presentare il bando di concorso Ombre in centro - dedicato al tema della viabilità scolastica e della mobilità scolastica, cui potranno partecipare anche le scuole. Verrà inoltre organizzato un incontro didattico per parlare di mobilità e resilienza con le classi coinvolte.

Questa la programmazione completa.
Questo il link sul portale mobilityweek.eu

-

▶️​ Mirandola (MO)

Anche Mirandola, con il Ceas La Raganella, partecipa alla Settimana Europea con un programma di eventi dedicati alla mobilità sostenibile.

Si inizia domenica 17 settembre con una biciclettata “Sulla Ciclovia tra arte e musica”, organizzata in collaborazione con FIAB Modena e il Comune di Crevalcore nell’ambito della  tappa bolognese di IT.A.CA'- Festival del Turismo Responsabile. Questa la locandina.

Segue il 20 settembre un appuntamento per i bambini con il supereroe Cartesio che leggerà le “Poesie del camminare e pedalare” presso il Polo Culturale Il Pico. Infine, il 21 settembre, di nuovo in sella con FIAB Modena per “Bicicliamo?”, una biciclettata dopo il lavoro.

Nel comune modenese torna anche il contest “Bike to work” che premia i ciclisti che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro con buoni per la manutenzione e l’acquisto di biciclette. Qui il regolamento del "Bike to work day"

Qui il programma completo

-

▶️ Cesena 

A Cesena, la Settimana Europa per la Mobilità Sostenibile 2023 diventa  l'occasione per conoscere meglio il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile 2021-2031, e seguire direttamente gli interventi e i progetti già in atto.

Sabato 16 settembre, ci sarà l’evento di apertura con una pedalata collettiva e numerosi stand per conoscere e sperimentare la mobilità sostenibile. Qui la notizia sul sito del Comune e gli appuntamenti dettagliati 

Lunedì 18 settembre si prosegue in ambito scolastico con “Uno due tre…Piedibus!” per il primo giorno ufficiale di ripartenza delle linee attive della città e avvio della campagna iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

L’evento istituzionale di chiusura del 22 settembre è incentrato sulle progettualità finanziate dalla RES: Strade scolastiche, piedibus: esperienze per "Città resilienti". Nel pomeriggio si terrà nell'area verde davanti alla scuola elementare Delle Vigne una festa di quartiere per la ripartenza delle esperienze realizzate, con la partecipazione degli studenti dell'Istituto Garibaldi Da Vinci che hanno già sperimentato il percorso "Città resilienti"

Qui la news integrale sul  programma della settimana nel capoluogo romagnolo.
Questo il link sul portale mobiltyweek.eu

-

▶️ Modena / Piacenza / Ravenna 

Presenti all’appello anche il Ceas MUSA di Modena, il Ceas Infoambiente di Piacenza e il Ceas Multicentro di Ravenna.

Aderiscono infatti alla tredicesima edizione del consueto Giretto di Italia”, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, che si terrà in tutta Italia mercoledì 20 settembre. Si tratta di una gara tra città, il cui scopo è quello di promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati esclusivamente tramite bicicletta, per promuovere la ciclabilità urbana e l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto quotidiano per recarsi a scuola o al lavoro.

Questa la locandina della manifestazione di Legambiente
Questo il link delle iniziative del Ceas di Ravenna sul portale mobilityweek.eu
Questo il link della iniziativa del Ceas di Piacenza sul portale mobilityweek.eu
Le precedenti edizioni del "Giretto d'Italia" a Piacenza dal 2015 al 2022

-

▶️ Imola

Nell'autodromo della città la settimana della mobilità dura fino a domenica 24, grazie ala tre giorni "Imola Green" il festival per toccare con mano nuove modalità di movimento nella quotidianità, più sostenibili, intelligenti e convenienti. Evento ad ingresso gratuito con concerti, intrattenimento e stand gastronomici.
Qui il programma completo della manifestazione.

ultima modifica 2023-09-27T20:30:01+02:00