I #Lunedati sono tornati

Inaugurato il nuovo ciclo di “Leggere i dati e farne buon uso” dedicato all’acqua
(26/9/2022)

Riparte “I #Lunedati”, la rubrica sui canali social dedicata alle infografiche su ambiente e sostenibilità, a cura dal CTR Educazione alla sostenibilità.

Un nuovo capitolo dedicato all’acqua, arricchirà le infografiche realizzate dall'Unità reportistica ambientale di Arpae in collaborazione con le diverse strutture dell’Agenzia. Ad oggi i #Lunedati hanno già affrontato diverse tematiche: ‘Aria’, ‘Mare’, ‘Rumore’, ‘Economia Circolare’ e ‘Clima’.

Il sesto ciclo, inaugurato lunedì 19 settembre, avrà come protagonista l'acqua: acque superficiali e acque sotterranee, entrambe oggetto dei monitoraggi ambientali e tema anticipato dalla videopillola ‘Idrologia superficiale e sotterranea in Emilia-Romagna nel 2021’, che presenta dati tratti dal Rapporto IdroMeteoClima 2021 di Arpae.

I canali social del Ctr Educazione alla sostenibilità - Facebook, Instagram e LinkedIn - saranno lo spazio privilegiato per presentare settimanalmente le infografiche. Sul sito web di Arpae, queste saranno integrate da videopillole, materiali educativi e ulteriori risorse utili. 

L’iniziativa rientra nel progetto “Leggere i dati e farne buon uso”, nato con l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per una migliore interpretazione, accurata sotto il profilo scientifico e più comprensibile mediante un linguaggio grafico-divulgativo, dell’ambiente, delle sue caratteristiche e delle sua evoluzione.
Si rivolge a scuole, organizzazioni professionali e civiche, imprese e, più in generale, a quanti sono interessati ad accrescere la propria consapevolezza su possibilità e limiti dei nostri sistemi ambientali, sociali ed economici, per contribuire attivamente alla costruzione di scenari sostenibili.

 

Per approfondire

ultima modifica 2022-09-26T19:30:09+01:00