Il 5 dicembre è il "World soil day"

La relazione tra acqua e suolo come fonte di vita al centro dell'edizione 2023
(5/12/2023)

Istituita dalla Food and Agricolture Organization (Fao) delle Nazioni unite nel 2014, la giornata mondiale del suolo (World soil day) si tiene il 5 dicembre di ogni anno, con l'intento di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse.

L'edizione del 2023, intitolata "Soil and water: a source of life", è incentrata sulla relazione tra acqua e suolo che di fatto è alla base della realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.
A questo proposito è importante sottolineare che oltre il 95% del cibo che la popolazione mondiale consuma quotidianamente proviene da queste due risorse. L’acqua del suolo infatti svolge una funzione vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, permettendo la sopravvivenza degli ecosistemi. Ma a causa dei cambiamenti climatici e delle attività dell'uomo i suoli si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle risorse idriche.
La soluzione a queste dinamiche è quella di ricorrere a pratiche di gestione sostenibili del suolo come la lavorazione minima, la rotazione delle colture, l’aggiunta di materia organica e l'utilizzo delle colture di copertura. Questi accorgimenti porterebbero al miglioramento della salute del suolo riducendo l'erosione e l'inquinamento, migliorando l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua oltre a preservare la biodiversità del suolo stesso.

Il 5 dicembre è in programma a partire dalle 12:30 un webinar per celebrare la giornata mondiale del suolo. Clicca qui per registrarti e partecipare.

Tra i materiali promozionali rilasciati dalla Fao per la giornata mondiale del suolo anche un video e i messaggi chiave del Wsd 2023.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze


Fonte: Food and Agricolture Organization (FAO)

Approfondimenti:

ultima modifica 2023-12-07T21:30:16+02:00