Il Ceas La Raganella al Festival IT.ACÀ con il Cicloturismo inclusivo

10-11 giugno torna il Festival del Turismo Responsabile nelle Valli Mirandolesi. Sabato 10 per parlare con il Ceas di cicloturismo inclusivo
(5/6/2023)

Le Valli Mirandolesi ospiteranno, per il secondo anno consecutivo, il Festival IT.A.CÀ: Festival del Turismo Responsabile, il primo e unico festival del turismo responsabile in Italia.

La due-giorni di festival avrà sede presso il Barchessone Vecchio, nella frazione di San Martino Spino a Mirandola, con un programma ricco di appuntamenti dedicati alle Valli Mirandolesi, luoghi ricchi di storia e di storie, con l’intento di renderle accessibili a tutti: fruibili a bambini e adulti e a disposizione di tutti i cittadini.

Il programma in breve

Sabato 10 giugno, dalle 10:00 alle 13:00, il Ceas La Raganella del Comune di Mirandola, tra gli organizzatori del Festival, propone una mattinata di formazione sul tema del Cicloturismo inclusivo, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più accessibile. Un invito particolare è rivolto ad amministratori ed esercenti che vogliono avvicinarsi al tema, per progettare esperienze di viaggio cicloturistiche-inclusive che tengano conto degli aspetti comunicativi, della percorrenza delle ciclovie, l’adeguamento dei servizi turistici e dei siti culturali e naturalistici.

Nel pomeriggio alle 16, partenza per una pedalata inclusiva con destinazione il Barchessone Portovecchio, che verrà inaugurato per l’occasione.

-

Domenica 11 giugno in programmazione per la mattinata, alle 9:30, la “Barchessone Vecchio 2° Natur Walk”, una passeggiata guidata da esperte, chinesiologhe e dietiste della UOC Medicina dello Sport - AUSL Modena.

Alle 15:30, prevista una pedalata tra le Valli Mirandolesi per scoprire l’intreccio tra storia e natura di questo territorio, arrivando fino alla Stazione Ornitologica Modenese Il Pettazzurro.

La manifestazione si conclude alle 18.30 con la rappresentazione di “Pinocchio, storia di un burattino” a cura della Filarmonica “G. Andreoli” in collaborazione con la compagnia teatrale “Quelli delle Roncole 2”

-

Grazie alla collaborazione con Ente Nazionale Sordi (ENS), la maggior parte degli eventi sarà accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di un interprete LIS.

Per approfondire

ultima modifica 2023-06-06T20:30:44+02:00