Il controllo del mare sul podcast di Arpae

Tutti a bordo della motonave Daphne per scoprire l'attività dei tecnici. Un nuovo episodio di “Le parole dell’ambiente"
(22/1/2024)

“Il mare Adriatico è inquinato o in buona salute?”. Una domanda ricorrente d’estate, quando si cammina sul bagnasciuga e magari il colore dell’acqua non è proprio un granchè, oppure se, nuotando, siamo costretti a scansare alghe e meduse. Il mare è il protagonista del nuovo episodio del podcast di Arpae “Le parole dell’ambiente”.
L’Agenzia per rispondere a questa domanda effettua costantemente controlli ambientali sul mare Adriatico. Monitoraggi e analisi effettuati dalla motonave Daphne e dai suoi laboratori, per controllare le acque nel tratto di costa che va dal Lido di Volano (FE) a Cattolica (RN). Per saperne di più e seguire i tecnici all’”opera”, questa volta siamo saliti a bordo anche noi.
Una giornata passata insieme a Cristina Mazziotti, responsabile della Struttura tematica Daphne e a Margherita Benzi, biologa dell’Agenzia, per capire come si effettuano i controlli in mare. Un’occasione per scoprire tante curiosità, sfatare false credenze e dare informazioni utili sull’ecosistema marino.
Un podcast per cittadini, turisti e bagnanti che probabilmente si tufferanno più volentieri. Buon ascolto!

Banner episodio Mare

VUOI APPROFONDIRE?
Se ti interessa il tema e vuoi approfondire:

VAI A TUTTI GLI EPISODI

Perché il podcast “Le parole dell’ambiente”?
L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza. Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. I podcast di Arpae escono ogni 15 giorni. I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio (Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts). Ogni puntata affronta un tema ambientale, nella convinzione che anche argomenti complessi possano essere spiegati in maniera semplice ma rigorosa.

Seguici sulle principali piattaforme podcast:

ultima modifica 2024-01-22T21:30:07+02:00