Il green new deal dei ragazzi e delle ragazze

9 ottobre 2020: in diverse città della regione nuove manifestazioni "Fridays for future"
(8/10/2020)

Venerdì 25 settembre c’è stata la prima grande manifestazione green dal vivo da inizio pandemia. venerdì 9 ottobre sono previsti uno sciopero del clima e manifestazioni nelle piazze italiane da parte del movimento Fridays for future, guidato dalla svedese Greta Thunberg.

Saranno iniziative nel rispetto delle misure sanitarie, con mascherine e distanze obbligatorie, per ricordare che “la crisi climatica e l’emergenza sanitaria sono due facce dello stesso problema” e per la salvaguardia del pianeta. Particolarmente attuale la protesta contro l’inquinamento da mascherine in plastica usa e getta che, se disperse in natura, aggravano l’impatto ambientale.

Bologna l’appuntamento è alle 9 in piazza Maggiore, dove da giorni è affisso lo striscione del Comune “Bologna dichiara l’emergenza climatica ed ecologica”. A fianco dei ragazzi saranno presenti i genitori di Parents for future mentre gli insegnanti di Teachers for future dedicheranno alcune ore di lezione al tema dell’emergenza climatica. Analoghe manifestazioni sono in programma nelle piazze di ModenaPiacenza Forlì.

La Regione Emilia-Romagna e il CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae offrono il loro contributo con il progetto "La sostenibilità come processo di apprendimento". L’obiettivo è promuovere l’Agenda 2030 a scuola attraverso una didattica attiva, consapevole della dimensione sociale e costruttiva dei saperi e della complessità di fattori che influiscono nei processi educativi. Grazie alla Rete di Educazione alla Sostenibilità regionale sono previsti, per l’anno scolastico in corso, 24 laboratori a scuola rivolti alle primarie e secondarie di 1^ grado e secondarie di 2^ grado. Un’opportunità per l´anno scolastico 20/21 di promuovere la cultura e la pratica della sostenibilità.

ultima modifica 2022-07-15T15:34:49+02:00