Il Piano triennale Arpae delle azioni positive per la parità

Disponibile online, è un documento obbligatorio per tutte le Pubbliche amministrazioni
(23/3/2020)

Approvato a fine dicembre 2019, è disponibile online il Piano Arpae triennale 2020-2022 delle azioni positive per la parità (PAP). Il PAP è un documento fondamentale per tutte le amministrazioni pubbliche che sono tenute ad approvarlo e aggiornarlo come ribadito e confermato nella direttiva 2/19 del ministero della Pubblica amministrazione

L’insieme degli obiettivi previsti dal Piano - molto articolati e di rilevante impatto sui processi che determinano il benessere organizzativo e più in generale la qualità della vita relazionale sul lavoro - costituirà un terreno di impegno per tutto il personale, e al contempo sarà il riferimento per il Comitato unico di garanzia - recentemente rinnovato -, chiamato a promuoverlo, a valutarne lo stato di avanzamento e a proporne possibili integrazioni.

Il Piano prevede sei aree di intervento:

Area Conciliazione tempi di vita e di lavoro
Obiettivo: migliorare l’organizzazione del lavoro adottando iniziative volte alla sperimentazione di nuove soluzioni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L’esperienza di smartworking straordinario che coinvolge in questi giorni oltre 970 persone, è certamente fondamentale per lo sviluppo del progetto di smartworking ordinario già previsto nel Piano (progetto e sperimentazione entro il 2020).

Area Cultura della parità e delle pari opportunità
Obiettivo: promuovere una cultura organizzativa di contrasto agli stereotipi legati all’età, alle differenze ed al genere, che miri a costruire un clima positivo e sereno, improntato al rispetto ed alla valorizzazione delle differenze.

Area Monitoraggio ascolto e benessere
Obiettivo: promuovere l’attenzione ai bisogni del personale sui temi dell´organizzazione del lavoro e del benessere organizzativo attraverso indagini ad hoc, l’eventuale attivazione di un “nucleo di ascolto” (direttiva 2/2019), l’adozione di strumenti permanenti di osservazione, monitoraggio e comunicazione con il personale.

Area Promozione e tutela della salute
Obiettivo: realizzare iniziative di promozione e tutela della salute.

Area rafforzamento azione del Comitato unico di garanzia (CUG)
Obiettivo: rafforzare la rete di relazioni fra istituzioni ed enti per una strategia comune in materia di pari opportunità e di lotta alle discriminazioni, in ambito regionale e a livello nazionale (Snpa, reti nazionali, ministeri, reti regionali), promozione delle iniziative proposte dal CUG.

La realizzazione del Piano vede già impegnati congiuntamente diversi servizi dell’Agenzia e il Comitato unico di garanzia. 

Scarica il Piano Arpae triennale 2020-2022 delle azioni positive per la parità (pdf)

- Cug Arpae Emilia-Romagna

Vai alla pagina del PAP

ultima modifica 2022-07-15T15:37:15+02:00