Il progetto AdriaClim a Zorba 2022

Andrea Valentini di Arpae ospite della puntata di giovedì 28 aprile
(27/4/2022)

Giovedì 28 aprile, alle ore 22,30 su E’TV-Rete7, è in programma un nuovo contributo della rubrica di Arpae “In ascolto dell’ambiente” all’interno di Zorba, la trasmissione tv prodotta da Green social festival e Festival della salute e condotta da Franz Campi. 

Andrea Valentini, responsabile dell'unità previsioni marino-costiere della Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae, ci parlerà del progetto AdriaClim il cui obiettivo principale è promuovere lo sviluppo di nuovi piani di adattamento regionali e locali e l’aggiornamento di quelli già esistenti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico nell’Adriatico, trasformando le potenziali minacce in opportunità economiche. 

AdriaClim è un progetto Interreg Italia-Croazia coordinato dall’Agenzia per l’ambiente dell’Emilia-Romagna e coinvolge 19 partner tra istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi.

Il progetto intende potenziare la cooperazione sui sistemi di monitoraggio, contribuendo a incrementare la copertura geografica degli strumenti osservativi, sviluppare una nuova modellistica integrata ad alta risoluzione e migliorare la conoscenza attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Italia e Croazia.

Da venerdì 29 aprile alle ore 18.00 la trasmissione sarà disponibile sulle pagine Facebook del Green social festival, del Festival della salute e di Zorba.

Scopri l’edizione 2022 di Zorba

Guarda il video dell'intervento di Andrea Valentini sul canale youtube di Arpae.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze
ultima modifica 2022-07-15T15:34:46+02:00