Il progetto ECOSS

Un nuovo progetto comunitario in ambito Italia-Croazia per la costruzione di un osservatorio ecologico nel Mare Adriatico.
(10/5/2019)

Arpae partecipa al progetto Interreg Italia-Croazia “ECOSS - Ecological Observing System in the Adriatic Sea: oceanographic observations for biodiversity”. Al progetto collaborano dieci Istituzioni Italiane e Croate sotto il coordinamento del CNR-ISMAR, che è  capofila, del per costruire, in modo congiunto, l’Osservatorio Ecologico ECOAdSnel Mar Adriatico.

Nel percorso di costruzione di EcoAdS verranno integrate la ricerca oceanografica ed ecologica,  le attività di monitoraggio e le strategie di conservazione, con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardare degli habitat e delle specie marine nei siti Natura 2000 in Adriatico.

Il progetto è iniziato il 1 Gennaio 2019 ed avrà una durata di 30 mesi. Dal 12 al 14 marzo si terrà il meeting di avvio del progetto, presso la sede del CNR ISMAR nell’Arsenale di Venezia in cui tutti i partners discuteranno le diverse attività progettuali, il calendario degli incontri, le attività di comunicazione ecc... Entro breve il Programma Italia Croazia metterà online il sito web del progetto, nel quale saranno disponibili maggiori dettagli, relativi alle attività e scopi del progetto, e tutti gli aggiornamenti. Il budget totale del progetto è di  3.390.551 euro di cui l’85% è finanziato dalla Comunità Europea attraverso il Programma Interreg Italia-Croazia.

ultima modifica 2022-07-20T20:39:38+02:00