Impatto della riduzione di emissioni di ossidi di azoto e ammoniaca

Pubblicato sulla rivista Atmosphere un articolo realizzato nell'ambito del progetto Prepair
(5/5/2023)

Nel numero speciale Air quality Assessments and Management della rivista Atmosphere è stato pubblicato un articolo dal titolo "Impact of NOx and NH3 emission reduction on particulate matter across Po Valley: a Life-IP-Prepair study", frutto del lavoro dei gruppi di modellistica sulla qualità dell’aria di Arpae Emilia-Romagna, Arpa Piemonte, Arpa Lombardia e Arpa Veneto.

Diversi sistemi modellistici della qualità dell’aria sono utilizzati dalle quattro agenzie regionali per valutare la sensibilità delle concentrazioni di PM2.5 alla riduzione delle emissioni di NOx e NH3 con l’obiettivo di individuare sia le strategie di riduzione delle emissioni più efficaci sia di analizzare gli effetti non lineari sulle concentrazioni di PM2.5 al variare dei precursori.

L’analisi multi-modello mostra che per ottenere risultati ottimali sono necessarie riduzioni in più settori emissivi. Inoltre, l’analisi delle non-linearità ha evidenziato che durante la stagione fredda, l’efficienza di abbattimento del PM2.5 tende a crescere all’aumento della riduzioni delle emissioni, mentre durante l’estate rimane pressoché costante o diminuisce leggermente con l’aumento delle riduzioni.

Articolo completo in inglese disponibile al link.

Fonte: Life Prepair

ultima modifica 2023-05-05T20:30:29+02:00