In cammino verso la transizione ecologica. Online Ecoscienza 2/2021

L’impegno del sistema ambientale anche alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza
(3/6/2021)

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna un servizio di approfondimento sugli incontri di “Transizione ecologica aperta” promossi da Ispra con la collaborazione di alcune Agenzie ambientali. In questo numero parliamo anche di buone pratiche agricole per un minore impatto su ambiente e clima.

La transizione ecologica è aperta
L’impegno del Sistema ambientale per una ripresa sostenibile

L’iniziativa Transizione ecologica aperta (Tea), svoltasi nelle giornate dal 29 al 31 marzo 2021, aveva l’obiettivo di avviare un dibattito sui principi da seguire e gli strumenti da adottare per la migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, tenendo in considerazione le questioni relative alla sostenibilità. Nel servizio i contributi del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente, che mette in campo le proprie strutture per dare il necessario supporto a questa fase di transizione, in dialogo con il mondo economico e produttivo e con tutta la società civile.

Le buone pratiche in agricoltura
Redditività e innovazione sono le parole chiave per coltivazioni sostenibili

L’agricoltura è un’attività fondamentale per la sussistenza dell’uomo. Tuttavia la richiesta idrica, lo sfruttamento del suolo, le emissioni in atmosfera di gas climalteranti rendono l’agricoltura un settore a elevato impatto ambientale. Nella prima parte del servizio raccontiamo il piano di sviluppo rurale dell’Emilia-Romagna e i progetti di ricerca universitari in ambito agricolo. Nella seconda parte lo sguardo si orienta verso la tutela della biodiversità.

Tra gli altri argomenti di attualità: isotopi ambientali, metodi di monitoraggio in discarica, una Guida e un corso sull’ecologia integrale. 

 Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

Vai a Ecoscienza 2/2021, versione sfogliabile 

Scarica Ecoscienza 2/2021 (pdf)

Vai a Ecoscienza hp

ultima modifica 2022-07-15T15:37:11+02:00