In Valmarecchia, corso di formazione “Incontri di natura”

Un percorso rivolto a insegnanti ed educatori per sperimentare le connessioni con la natura attraverso il linguaggio teatrale
(20/9/2023)

Si intitola “Incontri in natura” il percorso formativo pensato per educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia che avrà luogo giovedì 21 settembre, giovedì 28 settembre e giovedì 5 ottobre, dalle  16 alle 18.30, a Poggio Torriana (RN).. Organizzato dal Ceas Valmarecchia e curato dalla Cooperativa Atlantide, il corso rappresenta un'opportunità per  mettersi in gioco e provare in prima persona le emozioni date dall’esplorazione di personaggi o situazioni raccontate, si possono sperimentare nuovi “linguaggi” legati al non verbale, sviluppare talenti e qualità individuali, trarre spunti per sviluppare laboratori di “teatro e natura”.
L'iniziativa è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

>> Informazioni e modalità di prenotazione nella locandina del corso

Le attività fanno parte del progetto “La scuola in Natura” promosso da ARPAE Emilia Romagna e Finanziamenti ai Ceas per l'attuazione delle azioni educative integrate previste dal Programma regionale educazione alla sostenibilità e dal CEAS Valmarecchia. 

"La scuola in natura"
Partito nel 2011, il progetto “La scuola in natura” vede 20 Ceas costantemente attivi, che in questi anni hanno coinvolto nelle attività di outdoor education oltre 1000 insegnanti.
Il programma di ricerca coordinato dal all'Università di Bologna in collaborazione con il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, ha l'obiettivo di supportare il progetto di outdoor education realizzato dai Ceas in attuazione del Programma Triennale INFEAS 2020-2023.
Progetto e ricerca sono stati inoltre oggetto di due convegni, che si sono svolti a Bologna il 27 ottobre 2022 e il 13 aprile 2023, dedicati rispettivamente alle attività di educazione all'aperto nelle scuole dell'infanzia e della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per approfondire

La locandina del corso

"La scuola in natura"
Il Progetto di sistema del CTR Educazione alla sostenibilità
"La scuola in natura"
La Ricerca-formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna

ultima modifica 2023-09-20T20:30:06+02:00