In viaggio, alla scoperta del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Nuovo documentario della Cooperativa Controvento sull’area naturalistica tra Imola e Faenza
(26/10/2021)

Zaino in spalla! Si parte alla scoperta del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnolo. 
Sì, perché “La via del gesso: un cammino fuori e dentro l’anima di un parco” non è ‘solo’ un documentario, ma un vero e proprio viaggio, di 30 minuti circa, nell’Appennino romagnolo. Un viaggio che vuole essere un cammino nel passato alla scoperta dei cristalli di gesso e di reperti archeologici, un’escursione speleologica in una delle grotte carsiche più importanti del mondo, una spedizione per studiare e monitorare le colonie di pipistrelli che qui abitano, per scoprire le più di 400 specie di erbe officinali presenti nel Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, e per seguire le tracce dei quattro branchi di lupi che popolano l’area.

Questo e molto altro nel nuovo video realizzato dalla cooperativa Controvento di Cesena dedicato al patrimonio naturalistico romagnolo, in cui Il fotografo e videomaker Mathieu Goradesky, con un tocco poetico, ha raccolto immagini e testimonianze di esperti e ricercatori che spiegano la genesi, la geologia, la vita animale e vegetale e le vicende storiche e culturali di una straordinaria realtà geologica e ambientale, unica in Italia.

“La via del gesso: un cammino fuori e dentro l’anima di un parco” è stato realizzato per l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale Regione Emilia Romagna 2014-2020 per valorizzare e promuovere una fruizione del territorio sostenibile, rispettosa e capace di offrire conoscenza a chi ne percorra i sentieri. Un modello virtuoso in un momento storico in cui si assiste a un rinnovato interesse per gli spazi naturali, che li rende più che mai preziosi e fragili. 

Il documentario è visibile per tutti alla sezione video del sito dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna oppure a questo link.

Per approfondire

Il comunicato stampa

ultima modifica 2021-11-21T21:49:29+01:00