Incendi boschivi, stato di grave pericolosità fino al 29 agosto

Le condizioni meteo climatiche confermano il provvedimento sull’intero territorio regionale
(6/8/2021)

Nuova proroga dello stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi che prosegue da lunedì 9 fino a domenica 29 agosto su tutto il territorio regionale.

Il provvedimento è stato approvato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regionale Carabinieri forestali, a seguito della situazione climatica a medio termine analizzata da Arpae e del numero di incendi censiti dai Carabinieri forestali e dai Vigili del fuoco nell’ultima settimana.

In particolare, con un quadro meteo-climatico che prevede piogge poco significative, temperature massime in pianura tra i 31 e i 36 gradi e poca acqua nel terreno concentrata sui crinali appenninici, l’indice di suscettibilità degli incendi è destinato a estendersi significativamente su ampie zone dell'Emilia-Romagna, mentre la situazione degli incendi della scorsa settimana ha visto 77 episodi sul territorio, con l’intervento degli elicotteri dei Vigili del fuoco e dei volontari in modo significativo.

Le misure in vigore

Con la proroga viene confermato il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali. Vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie.

Per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi sono previste sanzioni fino a 10mila  euro. Sotto il profilo penale, se l’incendio è provocato volontariamente, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni. Si può essere condannati a risarcire i danni anche se l’incendio è causato in maniera involontaria per negligenza, imprudenza o imperizia.

Dallo scorso 1° luglio, presso la sede dell’Agenzia regionale di Protezione civile a Bologna, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20, è attiva la Sala operativa unificata permanente dove operano funzionari delle Prefetture, dei Comuni e delle sedi territoriali. In orario notturno il servizio di reperibilità viene garantito dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del fuoco.

Online sul portale dell’Agenzia di protezione civile il Bollettino di informazione ai cittadini 15/2021 di colore Arancione

La situazione sarà suscettibile di revisione in base alle valutazioni che emergeranno nelle prossime riunioni di coordinamento. 

ultima modifica 2022-07-20T19:35:01+01:00