Incendio al centro commerciale Le Vele a San Prospero di Parma

Intervenuti i tecnici Arpae. Dalle prime misure non emergono problemi ambientali. Installato un campionatore
(7/8/2020)

Un grosso incendio è scoppiato la mattina del 6 agosto nel centro commerciale Le Vele a San Prospero (Pr), coinvolgendo un magazzino di circa 2.000 metri quadrati utilizzato come deposito di barattoli di pomodoro.

L´allarme è scattato verso le 7,30. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco di Parma, Sant’Ilario e Piacenza, che sono stati impegnati per 10 ore per spegnere l’incendio, e i tecnici Arpae per i controlli ambientali, in particolare sulla qualità dell’aria. 

Nel magazzino hanno preso fuoco alcuni bancali di legno che contenevano dei barattoli per pomodori, poi anche il materiale plastico che li ricopriva è andato a fuoco. I tecnici Arpae si sono immediatamente attivati con campionatori portatili e le prime misure non hanno rivelato problemi ambientali.

I tecnici hanno poi installato un campionatore automatico (pompa ad alto volume) per le ulteriori verifiche della situazione. Il campionamento è tuttora in corso. 

I risultati saranno pubblicati appena disponibili sul sito web di Arpae (nei primi giorni della prossima settimana).

Per quanto riguarda le acque di spegnimento quest’ultime non hanno dato luogo a ricadute sui terreni, in quanto in parte contenute all’interno del locale interessato vista la conformazione del locale stesso e  in parte, quelle nel piazzali esterni,  convogliate in rete fognaria per il loro processamento a cura del gestore. 

Incendio San Prospero

Incendio San Prospero 2

ultima modifica 2022-07-20T20:34:08+02:00