Incendio in azienda di prodotti chimici a Vezzano sul Crostolo (RE)

Comunicato congiunto Arpae - Comune di Vezzano sul Crostolo. L'intervento di Arpae
(21/2/2026)

Nel tardo pomeriggio di venerdì 20 febbraio 2026 un incendio ha interessato la ditta Chemco di Vezzano sul Crostolo (RE), che tratta diverse tipologie di prodotti chimici, prodotti per la sanificazione e resine. L’incendio ha interessato l’intero capannone e i prodotti contenuti, con il collasso della copertura. Arpae, contattata dai Vigili del fuoco, è intervenuta per le prime verifiche ambientali.

Al momento dell’arrivo in sito dei tecnici Arpae (sul posto erano già presenti diverse squadre dei Vigili del fuoco e il sindaco del Comune di Vezzano sul Crostolo Stefano Vescovi, che aveva provveduto a far bloccare la circolazione nell’area), l’incendio era ancora in corso e la colonna di fumo si sviluppava principalmente verso l’alto; erano percepibili gli odori e il fumo nelle vicinanze.

I tecnici Arpae hanno effettuato misure a lettura diretta e indiretta, per valutare l'eventuale ricaduta in atmosfera degli inquinanti tipici dell’evento.
Le misure a lettura diretta, effettuate ad altezza d’uomo nelle immediate vicinanze dell’incendio, hanno verificato i seguenti valori: formaldeide < 0,2 mg/m3, acroleina < 7,5 mg/m3, acido cloridrico <0,3 mg/m3. Si tratta di valori al di sotto dei limiti di rilevabilità.
Le misure a lettura indiretta sono state effettuate tramite sacche per la ricerca dei composti organici volatili (Cov) nei pressi del capannone e tramite dispositivi di campionamento passivo in 5 punti intorno al sito interessato.
Sono stati posizionati anche due campionatori ad alto volume, uno posto a sud e uno a nord dell’incendio (considerate la situazione meteorologica e le condizioni orografiche della zona) per la verifica della presenza di diossine, furani e Pcb.


I tecnici hanno inoltre prelevato alcuni campioni della copertura crollata per verificare la presenza di amianto. Il campione è stato inviato alla sede di Reggio Emilia del Laboratorio multisito di Arpae.

Infine Arpae ha informata Ireti per la corretta gestione delle acque di spegnimento dell’incendio, la quale è intervenuta immediatamente nel depuratore per trattenere le acque in una vasca di emergenza.

Nella mattina di sabato 21 febbraio sono state campionate anche le acque del torrente Crostolo, nel quale è recapitata l’uscita del depuratore di Vezzano. È stata inoltre attivata la Pronta disponibilità di Ausl Igiene pubblica di Reggio Emilia.

I risultati delle misure sull’aria, sulle acque e sull’eventuale presenza di amianto saranno resi noti non appena disponibili.

"L'incendio è sotto controllo - dichiara il sindaco di Vezzano sul Crostolo Stefano Vescovi - grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del fuoco che hanno lavorato per tutta la notte. I primi risultati emersi dai controlli ci fanno escludere problematiche significative e restano ovviamente valide le indicazioni tipiche di queste situazioni. Ringraziamo per la celerità di intervento i Vigili del fuoco, Arpae e tutte le forze dell'ordine intervenute. Attendiamo ora gli ultimi risultati e procederemo con le azioni per garantire la sicurezza".

Incendio Vezzano

Incendio Vezzano

Incendio Vezzano

Incendio Vezzano

Incendio Vezzano

ultima modifica 2026-02-21T14:06:37+01:00