Incendio in ditta tessile a Reggiolo (RE)

Anche Arpae è intervenuta sul posto per i controlli ambientali. Esclusa la presenza di amianto
(9/3/2023)

Nella giornata di ieri, 8 marzo 2023, Arpae è stata impegnata nelle operazioni di monitoraggio e di rilevamento a causa di un incendio scoppiato nel comune di Reggiolo.
L’incendio ha riguardato un piccolo capannone adibito a magazzino tessile circondato da abitazioni e attività commerciali. Le fiamme hanno causato anche il collasso della copertura sovrastante, che inizialmente si temeva contenere amianto.

Arpae è stata allertata dalla Centrale operativa dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia. Da quanto comunicato dal Sindaco ai tecnici dell’Agenzia, i fumi risultavano percepiti chiaramente nella piazza cittadina e c’era preoccupazione nella popolazione per l’eventuale presenza e diffusione di amianto.

I tecnici Arpae, intervenuti sul posto, hanno provveduto ad effettuare misurazioni puntuali nelle immediate vicinanze del perimetro aziendale dei più comuni indicatori dei fumi di combustione per verificare una loro eventuale ricaduta. L'attività ha evidenziato che tali parametri risultavano rilevabili solo nell'immediata vicinanza dell’azienda.
La definizione della tipologia di materiali presenti nel rogo con il titolare dell'attività ha escluso la presenza di plastiche clorurate tra i materiali stoccati.

Sono stati inoltre eseguiti campionamenti di aria in sacchi, con apposito campionatore portatile in direzione sottovento (a est). Le relative analisi sono attualmente in corso presso il Laboratorio multisito di Reggio Emilia dell’Agenzia. La direzione dei venti è stata valutata col supporto della centrale operativa della Struttura Idrometeoclima di Arpae.
Considerando che a fine mattina proseguiva l'emissione dei fumi, seppure l'incendio fosse ormai domato, per un supplemento di informazione al Comune e alla cittadinanza si è scelto di posizionare anche un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine/furani. Il campionatore, che necessita di essere collegato alla rete elettrica, in accordo con i tecnici comunali è stato posizionato presso la stazione ecologica comunale, a est dell'incendio. Il dispositivo è rimasto in funzione fino alle 9 della mattina del 9 marzo, per garantire un campione durante la presenza di fumi e un campione cosiddetto "bianco", cioè effettuato dopo lo spegnimento dell’incendio per fotografare l’ordinaria condizione. Gli esiti analitici saranno disponibili la prossima settimana.

Infine sono stati prelevati campioni del manto di copertura per il rilevamento della presenza di amianto. Presenza che è stata esclusa nella mattinata di oggi (9 marzo) dalle analisi del laboratorio di Reggio Emilia. Tale esito è stato già comunicato al Comune.

Incendio_Reggiolo_1.jpg Incendio_Reggiolo_2.jpg 

Incendio_Reggiolo_3.jpg

ultima modifica 2023-03-09T21:30:01+02:00