Incendio in un’azienda di Fontanellato (Parma)

L’intervento di Arpae per i controlli degli inquinanti
(23/6/2023)

Verso le ore 23.00 di giovedì 22 giugno 2023 si è sviluppato un incendio nel piazzale esterno della ditta Repal spa, in via don Milani a Fontanellato (PR), che produce bancali in legno (nuova produzione o rigenerazione di pallet usati).

Le fiamme hanno coinvolto tutto il materiale stoccato nel piazzale stesso, oltre a un container di rifiuti indifferenziati e a un mezzo di trasporto presente. 

I tecnici Arpae reperibili nel periodo notturno si sono recati sul posto, su attivazione dei Carabinieri, per i primi rilievi degli inquinanti in aria. Sono state effettuate misurazioni con la strumentazione portatile alla distanza di sicurezza nei pressi del piazzale e lungo via don Milani, con la rilevazione dei più comuni indicatori dei fumi di combustione. Non sono state riscontrate concentrazioni di inquinanti significative se non per i solventi SOV nelle immediate vicinanze dell'incendio.

Sono stati eseguiti inoltre campionamenti istantanei di aria in sacche, le cui analisi saranno effettuate nelle prossime ore presso il Laboratorio multisito di Reggio Emilia di Arpae. 

Per proseguire con le indagini sono stati installati campionatori passivi, a lunga durata (in genere 24 ore), per la rilevazione di inquinanti organici che possono essersi prodotti a seguito della combustione dei materiali presenti andati distrutti nell’incendio, principalmente idrocarburi (benzene, toluene, etilbenzene e xileni) e aldeidi.

Per la rilevazione dei microinquinanti organici, quali idrocarburi policiclici aromatici (IPA), diossine e furani è stato installato nella mattinata di venerdì 23 giugno un campionatore ad alto volume in grado di raccogliere anche concentrazioni minime di queste sostanze nell’aria ambiente. Il campionatore è stato installato presso l'area dell'esercizio artigianale "La Fattoria" posta in direzione est rispetto l'incendio, valutata la direzione prevalente dei venti. Il campionamento durerà fino a sabato mattina e le analisi saranno effettuate nei prossimi giorni presso il Laboratorio multisito di Ravenna di Arpae. Trattandosi di analisi complesse, i risultati potranno essere forniti solo nei tempi tecnici necessari, di norma 72 ore da quando il campione viene avviato a processo. 

In riferimento alla qualità dell'aria, in questo periodo il laboratorio mobile della Rete di qualità dell'aria di Arpae è posizionato presso il comune di Fontevivo (via don Minzoni a Ponte Taro) a una distanza di circa 6 km dalla località dell'incendio. Le prime valutazione sui dati rilevati durante l'incendio non evidenziano variazioni per gli inquinanti monitorati (NOx, CO, SO2 e BTX).

Le acque di spegnimento sono fatte confluire nella vasca di laminazione aziendale impedendo un eventuale sversamento delle stesse nel corpo idrico recettore.

Alle ore 13 di oggi erano ancora in corso le operazioni di spegnimento dell'incendio da parte dei Vigili del fuoco.

Incendio in un’azienda di Fontanellato (Parma)

ultima modifica 2023-06-26T20:30:02+02:00