Incendio in un magazzino ad Argenta (FE)

L’intervento di Arpae, posizionati sensori per gli inquinanti
(20/9/2024)

Nella mattinata di giovedì 19 settembre 2024 Arpae è stata allertata dal Comando dei Vigili del fuoco per un incendio presso un magazzino in via Eugenio Montale a San Nicolò, nel comune di Argenta (FE).

I tecnici di Arpae hanno effettuato alcune misure istantanee sulla qualità dell’aria in corrispondenza delle abitazioni più vicine e in prossimità delle casa di riposo Villa Aurora, secondo le indicazioni dell’Azienda Usl di Ferrara. Durante l’intervento di Arpae, l’incendio era sotto controllo ma ancora in atto, con la presenza di fiamme all’interno dell’edificio. La colonna di fumo, alta non più di 10 metri, si diffondeva da ovest verso est, in direzione opposta all’abitato di San Nicolò ed era in corso  un’intensa precipitazione. Le misurazioni con fiale a lettura diretta non hanno evidenziato concentrazioni significative di inquinanti.

A integrazione di queste misure di breve durata, per seguire l'evoluzione dell'evento sono stati individuati tre punti, sempre concordati con l’Ausl, in cui effettuare monitoraggi di più lunga durata relativamente a Cov (composti organici volatili) e aldeidi: le postazioni sono nell’abitato di San Nicolò presso l’asilo comunale, nell’abitato di quartiere di Portomaggiore, nell’abitato di Montesanto. Il campionamento è ancora in corso.

IMG-20240919-WA0001.jpg

IMG-20240919-WA0009.jpg

ultima modifica 2024-09-23T20:30:34+02:00