Incendio in un'azienda di Zola Predosa: l'intervento di Arpae

Il rogo ha interessato uffici e deposito di una ditta di prodotti finiti in plastica. Non sono state rilevate problematiche ambientali
(12/1/2026)

Nella notte di domenica 11 gennaio 2026 si è sviluppato un incendio nell’azienda Mecan Plast, nel comune di Zola Predosa (Bo) nell’area industriale di via Guido Rossa 2/4.

La Mecan Plast svolge attività di lavorazione e stampaggio di materiale plastico. Le prime fasi dell’incendio hanno provocato una colonna alta di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che, verso le ore 5.00, hanno allertato Arpae.

Il rogo ha coinvolto l’edificio uffici e mensa e l’adiacente capannone aziendale adibito allo stoccaggio di materiale plastico in cui erano depositati parecchi prodotti finiti destinati alla spedizione. Parte del tetto del capannone è collassato a causa delle fiamme.

I tecnici Arpae arrivati sul posto hanno rilevato che l’incendio era già domato e la colonna di fumo era quasi esaurita. Non erano avvertibili odori particolari nelle vicinanze. Non è stato necessario effettuare controlli sulla qualità dell’aria. 

Arpae ha allertato l’Ausl di Bologna, poi intervenuta, e ha anche contattato il referente Hera degli impianti di depurazione acque reflue urbane per segnalare l’arrivo di acque e schiume utilizzate per lo spegnimento dell’incendio (dal momento che queste confluivano in pubblica fognatura), fornendo anche le caratteristiche chimico-fisiche e di sicurezza del prodotto schiumogeno. Hera ha provveduto alla verifica e monitoraggio del buon funzionamento dell’impianto di depurazione di Bologna che accoglie le acque reflue della zona industriale di Zola Predosa, assicurando che il depuratore Idar di Bologna, dotato di elevata capacità di trattamento dei reflui, è in grado di trattare le acque derivanti dallo spegnimento senza difficoltà.

Al termine della fase emergenziale si provvederà a verificare che la gestione dei rifiuti di combustione avvenga nel rispetto delle norme.

Incendio ZolaFoto 2.jpg

ultima modifica 2026-01-12T20:30:21+01:00