Indicazioni tecniche per studi modellistici sulle emissioni

Pubblicato un documento di Arpae come riferimento per operatori e enti a supporto della modellistica sulla dispersione di inquinanti e odori
(24/7/2025)

È online il nuovo documento "Indicazioni per l’utilizzo di tecniche modellistiche per la simulazione della dispersione in atmosfera e presentazione dei risultati", frutto delle attività svolte dal gruppo di lavoro permanente (P13) attivato dalla Direzione tecnica di Arpae sul tema della modellistica atmosferica a scala locale.

Il documento contiene indicazioni tecnico-operative per la redazione di studi modellistici sulla componente atmosferica. L'obiettivo è supportare gli operatori di settore nella simulazione della dispersione di inquinanti chimici e odori emessi da diverse tipologie di sorgenti.

L'ambito di applicazione è quello delle valutazioni d’impatto ambientale, delle procedure per il rilascio di autorizzazioni ambientali o per il loro rinnovo o riesame, di ulteriori provvedimenti a carattere puntuale o pianificatorio, adottati dalla regione o dagli enti locali o per specifici studi ambientali sul tema.

Per eventuali richieste contattare le coordinatrici del gruppo di lavoro Francesca Di Nicola (Servizio Indirizzi tecnici, cartografia e Gis) e Chiara Agostini (Ctr Qualità dell’aria)

ultima modifica 2025-07-24T20:30:02+02:00