Inizio d'autunno, le attività del Ceas Tresinaro Secchia

Case per insetti ed escursioni tra le iniziative in calendario nel reggiano tra settembre e ottobre
(27/9/2022)

Ricco, interessante e variegato. Così si presenta il programma di iniziative organizzate nel reggiano, a cura del Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia,  in questo primo scorcio d’autunno. Due appuntamenti, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, di cui uno collegato a una rassegna nazionale, si aggiungono a quelli già in programma per il ciclo “Crescere in Natura”.

🐞​ L’insetto della porta accanto
Giovedì 29 settembre 2022, ore 16.30, Biblioteca Salvemini, Scandiano (RE).
Un pomeriggio dedicato all’arrivo dell’autunno per scoprire come aiutare gli insetti del nostro giardino. Nel rispetto della Natura, è prevista la costruzione con materiali sostenibili dei Bug hotel, caldi e comodi ripari utili alle esigenze dei nostri piccoli vicini di casa.
L’iniziativa rientra nel Progetto di Educazione alla Biodiversità proposto dal Ceas, ed è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Salvemini di Scandiano.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni.
Prenotazione richiesta: tel. 0522 764291 - e-mail biblioteca@comune.scandiano.re.it

Qui la locandina dell’evento.

-

👶​ Sporchiamoci le mani
Sabato 1 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.00, Salse di Regnano, Viano (RE).
Terzo appuntamento del ciclo “Crescere in natura”, realizzato in collaborazione tra il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia e il Ceas, rivolto alle famiglie con bambini 12-36 mesi. 
Informazioni, programma completo e modalità di iscrizione nella notizia pubblicata in precedenza.

-

🦕​ Il mosasauro e l’abisso: un viaggio nell’oceano del cretaceo
Lunedì 3 ottobre 2022, ore 9.30-12.00.
Una passeggiata all’inizio dell’Anello di Ca’ Vai, percorso naturalistico, porterà ad un punto panoramico dal quale osservare le spettacolari incisioni calanchive che mettono in luce le Argille Varicolori, sedimenti deposti su un antico fondale oceanico a oltre 3 km di profondità, durante il periodo Cretaceo (145-66 milioni di anni fa). Durante la visita sarà esposto il modello 3D del rostro di Mosasauro trovato nel XIX secolo nelle vicinanze di Baiso, pretesto per una chiacchierata sui rettili marini che abitavano l’antico Oceano Ligure al tempo dei dinosauri.
L’attività è rivolta agli alunni delle scuole primarie e comprende attività pratiche con l’argilla.
Iscrizione obbligatoria entro il 01/10/2022 e informazioni utili al numero 349/3739354 (Debora).
Qui la locandina dell’evento.

L'iniziativa si inserisce tra i Geoeventi della Settimana del Pianeta Terra, giunta alla decima edizione e che vedrà oltre 90 appuntamenti in tutta Italia tra il 2 e il 9 ottobre 2022.
È Organizzata dal Comune di Baiso (RE) in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, CAI di Reggio Emilia, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per approfondire

Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
Pagina web del Centro per l’educazione alla sostenibilità

ultima modifica 2022-09-29T19:30:02+01:00