La campagna ‘Siamo Nati per Camminare’ a Zorba 2022

Argomento della puntata di giovedì 12 maggio: la Mobilità Sostenibile
(11/5/2022)

Giovedì 12 maggio andrà in onda la nuova puntata di Zorba, la trasmissione tv prodotta dal Green social festival e dal Festival della salute. 

Argomento della puntata sarà la Mobilità Sostenibile e, come di consueto, è previsto il contributo di Arpae Emilia-Romagna con la rubrica “In ascolto dell’ambiente”.

Sarà ospite Stefania Bertolini, del Centro Tematico Regionale di Educazione alla Sostenibilità di Arpae, che parlerà della campagna regionale per la mobilità sostenibile “Siamo Nati per Camminare”, di cui si è da poco conclusa l’edizione 2022.

Come seguire la trasmissione

La trasmissione Zorba andrà in onda giovedì 12 maggio, alle 22.30 su éTV-Rete7.

Da venerdì 13 maggio alle ore 18.00 la trasmissione sarà disponibile sulle pagine Facebook del Green social festival, del Festival della salute e di Zorba.

La campagna

Nata nel 2010, 'Siamo nati per camminare' è una campagna educativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna insieme all’Associazione Genitori Antismog a Milano e Verona.

La campagna promuove la mobilità pedonale e valorizza le esperienze locali sulla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola. Coinvolge i bambini e le bambine delle scuole primarie e dell’infanzia, le loro famiglie, i Comuni, i Centri di educazione alla sostenibilità e altri stakeholder attivi sul territorio. L’iniziativa insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. 

Ogni anno propone un focus di approfondimento sui diversi aspetti e vantaggi connessi alla mobilità sostenibile. Per l’edizione 2022 il tema è stato la strada come spazio di gioco

QUI la pagina del progetto. 

Guarda il video dell'intervento di Stefania Bertolini sul canale youtube di Arpae.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

ultima modifica 2022-07-20T20:30:06+02:00