La caratterizzazione chimica del particolato atmosferico

Il 21 e 22 novembre 2022 a Terni due giornate di studio e approfondimento interagenziale riservate al personale Snpa
(6/10/2022)

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione nazionale, è organizzata all’interno delle attività della Safa (Scuola di Alta Formazione Ambientale) di Arpa Umbria in collaborazione con Arpa Friuli Venezia Giulia, Arpae Emilia-Romagna e Arpa Lombardia, in continuità con le precedenti edizioni promosse da Arpa FVG in collaborazione con diverse Agenzie regionali.

L’evento formativo si articolerà in una prima giornata dedicata alle tecniche di elaborazione dei dati – volta ad avviare un’omogeneizzazione delle competenze sul territorio nazionale, nello spirito del Snpa – e una seconda giornata caratterizzata dalla presentazione delle esperienze realizzate da diverse Agenzie.

Il programma verterà principalmente sui seguenti temi:

  • tecniche di rielaborazione dati finalizzate al source apportionment;
  • biomonitoraggio atmosferico;
  • caratterizzazione di eventi di trasporto di sabbia.


Invio abstract
Per coloro che lo desiderano è possibile contribuire con una presentazione orale di circa 20 minuti. Per intervenire è necessario inviare un breve abstract di massimo 1.000 caratteri comprendente titolo, autori, ente di affiliazione e contenuto della presentazione. Gli organizzatori si riservano di dare la priorità alle presentazioni più innovative e in linea con gli scopi della giornata di studio.
Gli elaborati possono essere inviati, entro il 25 ottobre 2022, agli indirizzi:

andrea.mistaro@arpa.fvg.it
m.galletti@arpa.umbria.it

Il convegno si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 novembre 2022 a Terni alla sala convegni Maurizio Santoloci in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32.

È previsto il rilascio di crediti formativi Ecm per professioni sanitarie.

Vai all'evento

ultima modifica 2022-10-06T20:30:15+02:00