La conoscenza nasce dalla contaminazione

Racconto di un’esperienza educativa ibrida tra formazione universitaria, educazione non formale e inclusione sociale.

Il progetto Erasmus+ Giovani impegnati per la Biodiversità all’IUCN” è un lavoro di rete nato grazie alla cooperativa Controvento e i suoi partner europei, il CEAS del Comune di Cesena, l’Università di Bologna, l’associazione La Matita Parlante, la rete RES Emilia-Romagna coordinata da Arpae.

Nell’ambito di questo progetto, cinque giovani ambasciatori della sostenibilità sono recentemente partiti da Forlì, dove frequentano il corso Scienze internazionali e Diplomatiche, alla volta di Marsiglia per partecipare al Congresso dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura- IUCN, insieme a loro coetanei provenienti dai Paesi dell’area del Mediterraneo. 

I ragazzi hanno partecipato a iniziative didattiche e laboratori sulla biodiversità rivolti al grande pubblico, svolto attività di volontariato, assistito a negoziati internazionali ufficiali in vista della 26° Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, partecipato a seminari dedicati alla conservazione della natura e intervistato personalità del mondo della diplomazia internazionale. I ragazzi hanno elaborato giorno per giorno le testimonianze raccolte e, in tempo reale, le hanno trasmesse nei rispettivi Paesi d’origine a università, scuole e istituzioni.

In Italia, il dialogo interculturale si è concretizzato con i giovani redattori de La Matita Parlante di Piacenza, associazione che promuove lo sviluppo di competenze professionali e socio-comunicative dei ragazzi autistici nell’ambito della scrittura e del disegno. La sensibilità di questi ragazzi ha trasformato i materiali inviati da Marsiglia in ritratti, disegni e testi in accordo con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, rendendoli accessibili anche da parte di coloro che hanno disturbi della comunicazione. 

Si è trattato quindi di un’esperienza ibrida e virtuosa sotto molti aspetti: per la sua dimensione interculturale, per avere favorito l’incontro tra istituzioni internazionali, organizzazioni della società civile e giovani di tutto il mondo e per avere testato una pista di lavoro fertile sul piano pedagogico. 

Per approfondire:

Scarica l'elaborato dei ragazzi 'Giovani Impegnati per la Biodiversità all'IUCN'

ultima modifica 2022-07-15T15:37:15+02:00