La qualità dell'aria in provincia di Ferrara: report dati anno 2024
Nel 2024, l’aria è risultata “Buona” o “Accettabile” complessivamente in 266 giornate, corrispondenti a circa il 73% dell’anno. Per il restante periodo, 99 giornate (27%), la qualità dell’aria è risultata “Mediocre” o “Scadente”; in nessuna giornata è risultata “Pessima”.
Nei mesi invernali la criticità è stata determinata dai livelli di PM10, mentre nei mesi estivi sono stati gli alti livelli di ozono a determinare un basso indice di qualità.
La media annuale di PM10 e di PM2.5 è stata rispettata in tutte le stazioni; al netto del contributo del trasporto di polveri sahariane il numero di superamenti della stazione C. Isonzo da 38 scende a 35, rispettando il limite di legge.
E’ risultato elevato il numero di superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute umana per l'ozono.
Valori inferiori ai limiti per gli altri inquinanti: biossido di azoto, benzene, metalli, benzo(a)pirene.
Per visualizzare dati ed elaborazioni si rimanda al "Rapporto sulla Qualità dell´Aria della provincia di Ferrara - dati 2024"
In linea anche il report "Il monitoraggio della Qualità dell’aria nelle stazioni locali di Ferrara - Report dati anno 2024” che contiene i dati rilevati nelle stazioni della rete locale, Barco e Cassana nel 2024.
Per visualizzare dati ed elaborazioni si rimanda al "Rapporto sulla Qualità dell´Aria della rete locale della provincia di Ferrara - dati 2024"