La qualità dell'aria in provincia di Modena: report dati anno 2025

I dati rilevati nelle stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria e nelle stazioni locali
(26/6/2026)

Nel 2025, l’aria è risultata “Buona” o “Accettabile” complessivamente in 267 giornate, corrispondenti a circa il 73% dell’anno. Per il restante periodo, 98 giornate (circa 27%), la qualità dell’aria è risultata “Mediocre” o “Scadente”; solo in una  giornata è risultata “Pessima”.

Nei mesi invernali la criticità è stata determinata dai livelli di PM10, mentre nei mesi estivi sono stati gli alti livelli di ozono a determinare un basso indice di qualità.

La media annuale di PM10 e di PM2.5 è stata rispettata in tutte le stazioni, mentre è risultato elevato il numero di superamenti del limite giornaliero per le PM10 e per l'ozono.

Valori inferiori ai limiti per gli altri inquinanti: biossido di azoto, benzene, metalli, benzo/a)pirene.

Rapporto sulla Qualità dell'Aria della provincia di Modena - dati 2025.pdf

In linea anche il report "Il monitoraggio della Qualità dell’aria nelle Stazioni Locali di Modena - Report dati anno 2025” che contiene i dati rilevati nelle stazioni della rete locale Albareto, Tagliati e Belgio nel 2025.

Rapporto sulla Qualità dell'Aria della Rete Locale della provincia di Modena - dati 2025.pdf

ultima modifica 2026-06-26T09:57:36+02:00