La Rete Cug Ambiente alla Conferenza Snpa

La Rete Cug Ambiente presente alla prima Conferenza Snpa con un poster.
(4/3/2019)

Anche la Rete dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) delle Agenzie ambientali e di Ispra ha partecipato alla prima Conferenza del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente. Per l’occasione è stato realizzato un poster per dare visibilità al ruolo e ai compiti della Rete Cug Ambiente. 

La Rete Cug Ambiente rappresenta i Comitati unici di garanzia delle Arpa/Appa e Ispra, istituiti per legge come prevede l’art. 21 della L 183/2010, (Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche). 
La Rete permette la diffusione delle buone pratiche ad esempio per costruire Piani di azioni positive molto concreti che hanno già consentito la realizzazione di numerosi obiettivi in diverse agenzie ambientali: telelavoro, banca delle ore, formazione, codici di condotta, consigliera di fiducia, flessibilità di orario, attenzione al linguaggio, azioni contro le discriminazioni e, da ultimo, indagini sul benessere organizzativo e collaborazione con gli Oiv (Organismi interni di valutazione).

Da settembre 2015, la Rete Cug Ambiente fa parte del Forum nazionale dei Cug: un insieme dei Comitati di circa 140 amministrazioni pubbliche, che rappresentano in totale circa 900.000 lavoratori pubblici. Il Forum è un ulteriore e più ampio ambito di confronto e un’occasione per “fare squadra” e dare vita a forme di collaborazione spesso assenti nel contesto della Pubblica amministrazione.

Leggi la notizia sul sito Snpa

Vai a Cug Arpae 

ultima modifica 2022-07-20T20:39:36+02:00