La sostenibilità al centro. Online Ecoscienza 3/2021

L'Agenda 2030 alla base delle Strategie nazionale e regionali di sviluppo sostenibile. Il focus sull'Emilia-Romagna
(20/7/2021)

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna un servizio di approfondimento sulla Strategia di sviluppo sostenibile, con un focus particolare sull'Emilia-Romagna. In questo numero parliamo anche di colorazioni anomale nei fiumi e clima.

La sostenibilità al centro
Per una declinazione locale dell’Agenda 2030 Onu

Nel servizio principale di questo numero della rivista, un’ampia riflessione sull’attuazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e un focus su quella regionale in via di definizione in Emilia-Romagna. In evidenza in particolare l'editoriale del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Presentiamo inoltre alcuni strumenti e metodi per la misurazione della sostenibilità, in particolare per la verifica del disaccoppiamento tra indicatori ambientali ed economici, e alcune esperienze attuate in altre regioni italiane.

Tra gli altri argomenti di attualità: la nuova app Infomare-ER, le cause delle colorazioni anomale (naturali) nei corsi d'acqua superficiali che si registrano particolarmente in estate, il progetto Bigepi per l'utilizzo di big data a servizio dell'analisi epidemiologica e ambientale, il progetto  Adriaclim sull'adattamento climatico per le coste adriatiche, un caso studio locale sulle politiche di adattamento climatico. 

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

Vai a Ecoscienza 3/2021, versione sfogliabile 

Scarica Ecoscienza 3/2021 (pdf)

Vai alla homepage di Ecoscienza

ultima modifica 2021-07-23T09:40:32+02:00