La stoviglioteca: uno strumento in più contro le plastiche usa e getta

Anche alcuni dei Ceas emiliano-romagnoli offrono questo servizio, gratuito ed ecologico
(27/7/2023)

La stoviglioteca rappresenta un esempio di scelta di consumo consapevole, con un risvolto importante sull'educazione e la promozione di uno stile di vita più attento e sostenibile .

Cos'è la stoviglioteca?
È un servizio che consente di prendere in prestito stoviglie lavabili - e quindi riutilizzabili! - con l'obiettivo di ridurre i rifiuti, e in particolare l’utilizzo di plastiche e prodotti monouso (anche quelli compostabili, di fatto, diventano pur sempre rifiuti).

Come funziona?
Si può prenotare il numero di kit necessari, concordare il ritiro e, dopo la festa/evento, riconsegnare le stoviglie lavate e asciugate. Il prestito è solitamente gratuito, effettuato dietro versamento di una minima cauzione che verrà restituita alla fine dell’utilizzo.

A chi si rivolge?
Possono usufruire del servizio cittadini, cittadine, scuole, enti, organizzazioni, associazioni, aziende, per ripensare in modo ecologico l’organizzazione di eventi e feste (pranzi e cene di gruppo, feste di compleanno, aperitivi, pic-nic). La stoviglioteca rappresenta un'alternativa ecologica a piatti, bicchieri, posate di carta e plastica spesso usati in queste occasioni. Le stoviglie inoltre sono solitamente infrangibili e colorate, per cui si adattano ancora meglio per feste di bambini

-

Le stoviglioteche ad oggi si stanno diffondendo sempre di più in tutta Italia, offrendo uno strumento in più per combattere gli sprechi e ridurre l’inquinamento.

In Emilia-Romagna
Nella nostra regione le stoviglioteche sono in crescita; sempre più strutture pubbliche o associazioni propongono questo servizio. Anche alcuni dei nostri Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) mettono a disposizione questo servizio alla collettività.

▶️  Il Comune di Nonantola ha un servizio collaudato di stoviglioteca, già in attività dal 2019 e oggi gestito dal Ceas di Nonantola e dell’Unione del Sorbara. Il kit prevede circa 300 coperti, in plastica dura lavabile, acquistati grazie ad un bando regionale per la riduzione dei rifiuti (Atersir).

▶️  Il Ceas Multicentro del Comune di Ravenna ha invece inaugurato il servizio nel 2023. Da marzo, il servizio è attivo e rivolto a chiunque voglia organizzare eventi e feste in modo ecologico. La realizzazione della Stoviglioteca è stata possibile grazie al contributo ottenuto da Atersir tramite il bando 2022 a sostegno di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti. Sono a disposizione dei richiedenti due alternative: il ‘Kit chic’ con stoviglie in ceramica (in totale 120 coperti) e il “Kit casual” con stoviglie in polipropilene (in totale 240 coperti).

ultima modifica 2023-07-27T20:30:34+02:00