Laboratori e narrativa per l’educazione ambientale

Fantariciclando e il Ceas MAUSE avviano le attività nelle scuole di Forlì
(20/1/2023)

Hanno ripreso il via i laboratori Fantariciclando, dedicati alla sostenibilità, alla narrazione applicata e alla creatività, nell’offerta formativa per le scuole (2022-23) del MAUSE - Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale di Forlì.

Le scuole forlivesi, dal 18 al 31 gennaio, ospiteranno fiabe, racconti e leggende all’insegna della sostenibilità. 

La narrativa sulla sostenibilità

I percorsi di educazione ambientale, arricchiti dalla narrativa grazie al progetto di storytelling applicato, hanno l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del mondo che li circonda, riflettendo sul cambiamento degli stili di vita e interiorizzando buone pratiche quotidiane.

Un percorso-tipo consiste nel proporre attività che rendano protagonisti i ragazzi con un percorso di cooperative learning che, ispirato dall’approccio Inquiry Based Science Education, punta a sostenere l’abitare contemporaneo, le competenze trasversali, l’orientamento scolastico e l’educazione civica. 

Il contesto di riflessione parte dall’Agenda ONU 2030, transitando attraverso qualche storia, si arriva alla manualità sperimentando intelligenze plurime.

La narrativa sulla sostenibilità può costituire un potente strumento di significazione dei luoghi al cui centro stanno la comunità educante e la scuola.

Per approfondire:

ultima modifica 2023-01-20T21:30:34+02:00