Le attività dei Ceas nel mese di novembre

"Festa dell'albero" in primo piano, insieme a eventi all’aperto e altre iniziative per ragazzi, famiglie e comunità locali
(31/10/2023)

Anche a novembre prosegue l’attività dei Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale dell’Emilia-Romagna, che ai percorsi didattici rivolti alle scuole alternano interventi e spazi - rivolti a famiglie e comunità locali - dedicati alla conoscenza della natura e dell’ambiente e alla promozione di comportamenti ispirati ai principi della sostenibilità. Qui una sintetica panoramica (pagina in continuo aggiornamento).

​🌳​ Il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia è impegnato in un nutrito programma di iniziative legate all’edizione 2023 della Festa dell’Albero, a Casalgrande. Nell’ambito del Progetto Regionale “Mettiamo radici per il futuro”, è in programma la piantumazione di alcuni alberi nei parchi pubblici del proprio territorio con i bambini delle classi 3° delle Scuole Primarie e delle sezioni delle Scuole dell’Infanzia:
🟢​ Giovedì 9 novembre ore 9:30 – 11:45  presso il Parco Amarcord a Casalgrande
🟢 ​Lunedì 13 novembre ore 9:30 – 12:00  presso il Parco Liofante (Salvaterra) e il Parco Battisti (Sant’Antonino)
🟢​ Martedì 21 novembre ore 8:30 – 11:00  presso i giardini delle scuole «Santa Dorotea», dell’infanzia «Garibaldi» e «Farri».
Qui la locandina con il programma completo.

🎨​ Giovedì 16 novembre, alle ore 16.45, presso la Biblioteca G. Salvemini di Scandiano, “Dendrocoloreria”, laboratorio per bambini dai 6 anni, realizzato nell’ambito della rassegna “eVenti in biblioteca”. Prenotazione obbligatoria. 
Qui la locandina con informazioni e modalità di prenotazione.

🦄​ Terzo e ultimo incontro, infine, della rassegna “Ciclo della vita”, organizzato dal Ceas insieme al Centro per le famiglie dell'Unione Tresinaro Secchia. Domenica 26 novembre dalle 10 alle 12.30, appuntamento con “Trasformazioni animali”, a Cà Toschi di Baiso.
Qui il programma di “Il ciclo della vita" con informazioni e modalità di prenotazione.

-

Il Ceas Imolese organizza  due iniziative.

“🐚​ Il Gesso: quando il Mediterraneo è evaporato”, laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni, in programma martedì 7 novembre dalle ore 16.45 alle ore 18.30, presso la sede del Ceas (complesso Sante Zennaro, via Pirandello 12 - Imola).
Un pomeriggio insieme per essere geologi, scienziati ma anche artisti, usando le rocce come colori. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la pagina sul sito del Ceas con tutte le informazioni.

🍄​ "Fungo dopo fungo" è invece l'escursione prevista per domenica 12 novembre, dalle ore 10.00alle 12.30, presso la Riserva Naturale del Bosco della Frattona. Una lezione all'aperto lungo i sentieri del bosco per conoscere e riconoscere, assieme ad un esperto micologo, il vasto ed affascinante mondo dei funghi.
Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la pagina sul sito del Ceas con tutte le informazioni.

♀️​ Il Ceas è inoltre tra i soggetti promotori di “Questioni di genere. Percorsi di formazione per una integrazione di genere” la consueta manifestazione imolese ispirata all’Obiettivo numero 5 dell’Agenda 2030, quest’anno in programma dal 9 novembre al 14 dicembre.
Qui la pagina del Comune di Imola con il programma completo.

-

🦅​ “Tra agricoltura e biodiversità” è il workshop, realizzato nell’ambito del progetto europeo “Life Falcon”, che vede la partecipazione e la collaborazione attiva del Ceas “La Raganella”. Incontro in calendario al Barchessone Vecchio, San Martino Spino di Mirandola (MO), giovedì 9 novembre, alle ore 10,00, . La partecipazione è gratuita.
Qui il programma completo del workshop

-

Doppio appuntamento per “Sotto questo cielo”, ciclo di conferenze rivolte a scuole e cittadinanza sui temi ambientali, cambiamento climatico e sostenibilità,organizzati nei comuni dell’Unione Modenese dei Comuni Area Nord dal Ceas “Tutti per la Terra”.

 ⚡​ Venerdì 10 novembre, alle ore 20.45, alla biblioteca di Cavezzo, è in programma l'incontro dal titolo “La rivoluzione della mobilità elettrica. Pannelli, batterie, stazioni di ricarica” a cura di Vittorio Marletto, ex responsabile dell’ Osservatorio clima di Arpae Emilia Romagna.
Qui la locandina di presentazione.

🌾​ Giovedì 23 novembre, alle ore 20.45,al Municipio di San Prospero, focus su "Quale futuro in agricoltura. Uso razionale delle risorse e l’agrivoltaico”, a cura di Marco Giusti, ingegnere di Energia per l’Italia.

-

🦅​ Terzo appuntamento con il ciclo di incontri "Progetto Paesaggi Sociali. Famiglie in natura" rivolti a famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni della Val D'Enza. organizzato dal Ceas Terre Reggiane - sede operativa di Bibbiano, A Canossa, sabato 11 novembre, alle ore 9.00, "I maestri del volo", una passeggiata per scoprire i segreti del volo degli uccelli con esperimenti e giochi.  Prenotazione obbligatoria.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sulla pagina Facebook del Ceas.

-

🌳 Anche a Nonantola il Ceas collabora all'organizzazione della "Festa dell' albero", domenica 12 novembre. Alle ore 9, "Tree hiking", un percorso tra natura e storia alla scoperta di boschi antichi, moderni e contemporanei nel territorio del comune modenese. Dalle 10 alle 12, alle Casette di Nonantola, "Ascolto in natura", esperienza immersiva tra suoni, letture, meditazione attiva in un contesto di bellezze e connessione con la natura.
Qui la locandina con informazioni e modalità di prenotazione.

🍀​ "Natura straordinaria" è invece l'iniziativa - organizzata dal Ceas insieme a Niente di Nuovo Odv e Coop Sociale La Lumaca - che si terrà al Parco della Pace di Nonantola domenica 19 Novembre dalle 14 alle 17. Un incontro per scoprire il parco della città ed esplorarlo in un modo diverso, coinvolgente, tramite il racconto di una storia e le attività esperienziali basate su creatività e multisensorialità. Si rivolge a bambini tra i 4 e i 10 anni, la prenotazione è obbligatoria.
Qui la locandina con informazioni e modalità di prenotazione.

-

🌲​ "Festa dell' albero" anche a Carpi, sabato 18 novembre a partire dalle ore 9.30, con la distribuzione gratuita ai cittadini di alberelli e arbusti di essenze tipiche della pianura. L'evento, legato al progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro", è organizzato dal Ceas Terre D'Argine e vedrà, nel pomeriggio, attività laboratoriali e una mostra dedicata agli alberi.
Qui la pagina web con il programma completo della giornata.

-

🌲​ Al Castello di Levizzano Rangone, Castelvetro di Modena, sabato 18  novembre a partire dalle 15.30, si svolgerà “Per fare un albero”, un pomeriggio di laboratori per bambini e famiglie a cura del Ceas Valle del Panaro, nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

Tanti eventi nella Bassa Romagna con le attività del Ceas Futuro Green, realizzate nell’ambito della rassegna regionale “Vivi il verde”.

A Lugo sono in calendario due iniziative.

🍁​ Una dedicata ai più piccoli, ”FoliARTE”, foliage creativo per tutta la famiglia che si terrà nell'aula didattica del Parco del loto sabato 18 novembre dalle 14.30.
​🗿​ L'altra alle buche Gattelli, sabato 25 novembre, con ritrovo alle 14.30, visita guidata al bacino, un serbatoio di biodiversità, ricco di natura e di storia (In questo luogo venne scoperto casualmente un insediamento preistorico risalente al neolitico antico), accompagnati da un naturalista e da un archeologo.

🌴​ Al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, domenica 19 novembre, dalle 14 visita guidata all’interno dell’oasi. Sarà possibile ricevere piccoli alberi (previa prenotazione) salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino.

Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria presso le rispettive sedi di riferimento indicate sul sito web del Ceas Bassa Romagna.
Qui il programma completo di "Vivi il verde" nella Bassa Romagna.

-

🌲​ La "Festa dell' albero" di Ferrara, realizzata con il contributo del Ceas Centro Idea, avrà luogo martedì 21 novembre dalle ore 10 alle ore 18 presso Porta Paola (Piazza del Travaglio 20), con la distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza - nell’ambito del progetto "Mettiamo radici per il futuro" - insieme a un libro di "Interno Verde Ferrara".
Tutte le informazioni sulla pagina web dedicata

-

🌳 A Forlì martedì 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, il Ceas MAUSE collabora all'iniziativa che prevede la piantumazione di 25 alberelli nell’area verde di  Via Avogadro, insieme alle classi  della Scuola primaria "A, Focaccia", le Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì e altre associazioni del territorio.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🌲​ "Festa dell' albero" a Concordia sulla Secchia (MO) a cura del Ceas Tutti per la Terra, con la distribuzione gratuita di alberi nell’ambito del progetto "Mettiamo radici per il futuro", nel parcheggio davanti al Municipio giovedì 23 novembre alle ore 16.00. L’appuntamento è pensato, in particolare, per favorire la distribuzione a bambine e bambini all’uscita da scuola.
Qui la locandina con informazioni e le modalità di prenotazione delle piante.

-

🌳 Il Ceas del Comune di Ravenna festeggia la Giornata degli alberi organizzando la consueta uscita didattica/laboratoriale presso aree naturali. Quest'anno l'offerta è rivolta a due classi quarte della scuola primaria Pascoli che si recheranno nella Pineta di San Vitale, accompagnati da guide naturalistiche esperte, in un'escursione con attività di laboratorio ed animazione all’aperto, approfondendo la conoscenza delle peculiarità ambientali che caratterizzano le aree naturali del ravennate. 
A causa del maltempo l'uscita prevista per il 21 novembre è stata posticipata amartedì 28 novembre.

ultima modifica 2023-11-29T21:30:04+02:00