"Le forze delle acque" prorogata fino al 26 marzo 2023

La mostra di Parma entra nel programma ufficiale delle "giornate Fai di primavera" del 25 e 26 marzo
(20/3/2023)

Si chiama “Le forze delle acque. Governare il Grande fiume: mito, identità, strumenti” la mostra allestita a Parma al "Palazzo delle acque" in strada Garibaldi 75, visitabile dal 20 gennaio scorso. L'esposizione è stata inserita nelle "Giornate Fai di primavera" e quindi la chiusura, prevista inizialmente per il 21 marzo, viene ufficialmente posticipata a domenica 26 marzo 2023.

La mostra è promossa da vari enti e istituzioni nell’ambito della ricerca interdisciplinare "Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro". Ne fanno parte: Arpae, Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po (Adbpo), Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Università degli studi di Parma.

La rassegna costituisce un’occasione di approfondimento storico, culturale, territoriale e ambientale relativo alla natura e alle vicende del Po e dei suoi affluenti, nonché sul ruolo passato e presente delle istituzioni deputate alla loro governance.
Il percorso espositivo si sviluppa sui quattro piani del palazzo ed è articolato in 8 sezioni tematiche. Le collezioni di cartografie antiche e strumentazioni storiche, unite al patrimonio di competenze tecnico-scientifiche, consentono al pubblico di ripercorrere eventi, personaggi e tecniche impiegate nei secoli dagli abitanti del bacino padano nel tentativo di sfruttare e governare il Po. Inoltre la mostra permette di entrare nel complesso mondo dell’amministrazione fluviale, approfondendo le tematiche legate alla sicurezza del territorio, alla gestione delle calamità e ai progetti di valorizzazione naturalistica e paesaggistica, inserito nel contesto internazionale a scala europea.

Dal 21 marzo è possibile visitare la mostra solo su prenotazione contattando il numero 3389225086 o scrivendo all'indirizzo mail percorsi.artificio@gmail.com. Questi gli orari e i turni previsti:
- martedì e giovedì, turni alle ore 14 e 16,15;
- mercoledì, turni alle ore 9 e 11,15;
- venerdì turni alle ore 9, 14 e 16,15.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, le visite sono possibili senza obbligo di prenotazione dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, con turni di 45 minuti.

Approfondimenti