Le iniziative dei Ceas per celebrare la Giornata mondiale della Terra

Molti gli appuntamenti in programma a cura dei Centri di Educazione alla Sostenibilità e Arpae sul territorio regionale
(17/4/2024)

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. In Emilia-Romagna, anche i Centri di Educazione alla Sostenibilità celebrano la ricorrenza e l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta, organizzando appuntamenti in natura e seminari rivolti a tutta la cittadinanza e alle scuole.

-

Il Centro di educazione alla sostenibilità - Ceas dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove numerosi appuntamenti.

Venerdì 19 aprile, alle 16.30 presso il Parco del loto di Lugo è in programma «Come ragnetti tra gli alberi», un'esperienza ludico motoria dedicata ai bambini e ai loro papà. 

Sabato 20 aprile, alle 10, a Casa Monti ad Alfonsine, attività all'aperto per bambini (3-6 anni) in collaborazione con la biblioteca Pino Orioli. 

Lunedì 22 aprile, dalle 9 alle 16, nell'etnoparco dell'Ecomuseo delle erbe palustri, a Villanova di Bagnacavallo, si apre la rassegna per le scuole ‘Educazione alla vita all'aria aperta e a lavorare con le mani’ con le tante mostre-laboratorio e giochi in cortile, che saranno replicati anche martedì 30 aprile.

Domenica 28 aprile dalle 15.30 alle 17.30 al Podere Pantaleone di Bagnacavallo sono in programma i laboratori nel bosco per famiglie  ‘E se fossi una rana?’

> Nel comunicato stampa le informazioni complete e le modalità di prenotazione per le singole iniziative

-

A Cesena, all’interno del ricco programma di iniziative previste in occasione della manifestazione, il Ceas Multicentro e Atlantide invitano a partecipare all'incontro intitolato "Radici Urbane. Rivoluzioni verdi in città" , previsto per lunedì 22 Aprile, dalle ore 20.30 presso il Museo dell'Ecologia. Un incontro di divulgazione scientifica, ad accesso libero e gratuito, in cui interverranno: 

- Prof. Filippo Piva (UNIBO): “Nuovi ecosistemi urbani- Il progetto di paesaggio come strumento di miglioramento della qualità ambientale”; 
- Dott. Sergio Montanari (Botanico): “Gli alberi del fiume”.

Al centro della discussione, la sostenibilità ambientale e il verde urbano come contrasto al cambiamento climatico, tematiche sempre più attuali nel nostro quotidiano.

> Questa la locandina
> A questa pagina maggiori informazioni 

-

Nel reggiano, il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia propone iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Domenica 21 aprile, alle 16.30, la proiezione del documentario ‘La quercia e i suoi abitanti’ presso il cinema teatro Boiardo di Scandiano. Segue, alle ore 18, il laboratorio didattico gratuito per bambini ‘Chi abita il bosco?’ a cura del Ceas

Questa la locandina con tutte le info utili

-

A Parma, per il secondo anno consecutivo (vedi notizia 2023) gli studenti di quattro scuole di Parma - liceo Romagnosi, istituto Rondani, liceo Ulivi, istituto Melloni, con la collaborazione del liceo Sanvitale - si riuniscono in una grande assemblea per riflettere, giocare, ascoltare e divertirsi in una giornata speciale dedicata al rispetto del nostro Pianeta. Il viale scolastico resterà per l’occasione chiuso al traffico e saranno organizzate attività culturali, laboratoriali, ludiche e sportive, alle quali è prevista la collaborazione di Arpae. 

In preparazione dell’evento il 4 aprile era stato organizzato un webinar a  “scuole unificate” per parlare di crisi climatica con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana.


Per approfondire

Gli appuntamenti in Bassa Romagna per celebrare la Giornata della Terra
Comunicato stampa

Cesena celebra la Festa della Terra
Tante iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e per la salvaguardia del pianeta

22 aprile - Giornata Internazionale della Madre Terra
Pagina sul sito di Onu Italia

ultima modifica 2024-04-17T20:30:23+02:00