L'educazione alla sostenibilità continua a distanza

Anche durante l´emergenza coronavirus, le attività di Arpae Parma non si sono fermate
(12/3/2020)

Intervenire in video lezioni, registrare interventi o condividere presentazioni digitali: sono queste le richieste pervenute ad Arpae Parma nell´ambito delle proprie attività di educazione alla sostenibilità. Una richiesta che nasce anche alla luce dei numerosi progetti programmati con scuole, università, Comuni, Centri di educazione alla sostenibilità e associazioni, che si sono dovuti interrompere alla luce dell´emergenza coronavirus.

Se per le mostre e gli incontri pubblici è stata necessaria la posticipazione a data da destinarsi, per gli incontri con scuole o diffusione di materiale informativo, la sfida è continuata sotto una forma diversa, non nuova ma mai applicata in modo così sistematico e costante.

Arpae ha subito risposto offrendo il proprio lavoro a distanza e in tale ottica già sono diversi gli appuntamenti in calendario con scuole di ogni ordine e grado. Le scuole hanno apprezzato tale supporto in un momento non facile per tutti.

L´offerta è stata estesa anche a tutte le scuole di ogni ordine e grado che possono essere interessate a tali incontri e contenuti, nell´ottica di implementare la loro proposta educativa in questo momento particolare.

In particolare Arpae Parma sta predisponendo, con la rete del Festival dello sviluppo sostenibile (ora riprogrammato dal 22 settembre all’8 ottobre 2020) una serie di video che raccontano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell´Agenda 2030 dell´Onu. L´attività rientra nel progetto SDGs Game (i video saranno caricati sul canale Youtube del Festival dello sviluppo sostenibile di Parma).

Inoltre, sono in corso di svolgimento alcuni incontri in videolezione con le classi nell'ambito di un progetto su etica e ambiente.

 

ultima modifica 2022-07-15T15:35:31+02:00