Linea guida Snpa per la sicurezza dei lavoratori

Sulla "Gestione degli accessi in sicurezza in ambienti confinati o con sospetto di inquinamento o assimilabili"
(12/2/2021)

Documento realizzato nell’ambito delle attività della rete dei referenti Snpa per la tematica della salute e sicurezza sul lavoro RR TEM III(3) e approvato dal Consiglio SNPA nella seduta del 21 dicembre us.
Il lavoro è stato svolto in particolare da un ristretto gruppo di agenzie costituito da Arpa Liguria, Arpae Emilia-Romagna, Arpa Piemonte, Arpa Toscana, Ausl Reggio Emilia, con la partecipazione della Ausl Toscana Sud-Est e dell’Inail, con il coordinamento di Arpa Liguria e Ispra.
Pubblicato nell’ambito della collana editoriale Linee guida Snpa, ha il fine di tutelare la salute e la sicurezza degli operatori del Snpa che durante le attività di controllo ambientale si trovino a dover accedere ad ambienti confinati o con sospetto di inquinamento o assimilabili, mediante l’individuazione di criteri e linee comportamentali di tutti i soggetti coinvolti nell’attività nel rispetto delle prescrizioni D.Lgs. 81/08. In particolare:

  • individua i limiti d’intervento
  • esplicita i divieti
  • definisce le linee di indirizzo per le procedure operative /organizzative integrate e complete delle dotazioni strumentali e di DPI e DPC necessari
  • indica quando organizzare la gestione delle situazioni di emergenza
  • stabilisce le verifiche preliminari all’accesso eventuale a luoghi confinati o con sospetto di inquinamento o a loro assimilabili
  • propone i possibili contenuti della formazione sui rischi specifici dedicata ai lavoratori, preposti, dirigenti e ai componenti dei Servizi di prevenzione e protezione del Snpa.


I destinatari del documento sono i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, nonché i datori di lavoro, i dirigenti e i preposti coinvolti a vario titolo nella gestione delle attività di vigilanza, monitoraggio e controllo ambientale, nell’ambito delle rispettive posizioni giuridiche di garanzia e funzioni per la tutela della salute e sicurezza del personale impiegato.

Scarica il documento

(Fonte: Snpambiente)

ultima modifica 2022-07-15T15:33:53+02:00