Linee guida PEE impianti stoccaggio e trattamento rifiuti

Pubblicato il decreto di approvazione delle linee guida per i piani di emergenza esterna e informazione alla popolazione
(19/10/2021)

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 7 ottobre 2021 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 agosto 2021Approvazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti”. Le linee guida sono state predisposte da un apposito Gruppo di lavoro inter-istituzionale, con l’obiettivo di fornire un supporto operativo alle Prefetture e agli altri soggetti competenti per lo svolgimento degli adempimenti previsti dall’art. 26-bis della Legge 1° dicembre 2018, n. 132, legge di conversione con modificazioni del  Decreto-Legge 4 ottobre 2018 n.113.

Le linee guida sono applicabili agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. aa) del D.Lgs. 152/2006, agli impianti che svolgono uno o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del D.Lgs. 152/2006, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dal medesimo decreto e sono strutturate in tre parti: 

  • una parte contenente un metodo ad indici per la determinazione speditiva della distanza di attenzione, ai fini della Pianificazione di emergenza esterna; 
  • una metodologia speditiva per la realizzazione di detta pianificazione a livello provinciale;
  • schede contenenti dati relativi al gestore, agli elementi critici dei singoli impianti, agli elementi territoriali ed ambientali vulnerabili, finalizzati a fornire elementi utili in fase di attuazione del PEE.

Si precisa che sono esclusi dall’applicazione delle presenti linee guida gli impianti che rientrano nell’ambito di applicazione del D. Lgs. 105/2015,  in quanto i gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante sono tenuti ad attenersi alle disposizioni già previste dal D.Lgs. n. 105/2015, sia nel predisporre il Piano di Emergenza Interno sia nel fornire ai Prefetti competenti per territorio le necessarie informazioni per la stesura del Piano di Emergenza Esterno. 

Linee guida PEE stoccaggio e trattamento rifiuti 

ultima modifica 2022-12-02T21:30:27+02:00