L'Istat pubblica il secondo Rapporto SDGs 2019

L’Istat ha presentato il report e un aggiornamento degli indicatori per monitorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile
(6/5/2019)

L’Istat ha pubblicato la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I 17 Sdgs stabiliscono dunque l’agenda fissata dalla comunità globale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità a tutti entro il 2030 e si articolano in 169 sotto-obiettivi che fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico e istituzionale.

Oltre al posizionamento dell’Italia lungo la via dello sviluppo sostenibile, il Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l´Agenda 2030 in Italia offre alcuni approfondimenti tematici e di analisi. In particolare quest’anno è stato prodotto uno sforzo particolare al fine di rendere disponibile un maggior numero di disaggregazioni degli indicatori che consentano di approfondire l’analisi sia a livello territoriale sia rispetto alle diverse caratteristiche socio-demografiche delle persone. Vi è poi uno specifico capitolo (il capitolo 4) che mira ad analizzare le interconnessioni esistenti tra obiettivi, target e indicatori della strategia.

Il capitolo 5 invece prosegue con approfondimenti su scala regionale.

ultima modifica 2022-07-20T20:39:31+02:00