Lo sviluppo sostenibile nelle scuole

Webinar sul progetto dell'Agenda 2030 Onu. Schlein: "Occorre una nuova cultura umana e scientifica"
(3/7/2020)

Dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) nelle scuole e appartenente al progetto "Educare all’Agenda 2030", venerdì 26 giugno si è tenuto il webinar organizzato da Arpae - Ctr Educazione alla Sostenibilità, intitolato "Gli Sdgs a Scuola: didattica per competenze e sostenibilità".
L’educazione è uno dei temi al centro dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile, sia come obiettivo singolo sia come elemento essenziale per il raggiungimento di tutti gli Sdgs. A tutti gli effetti, l’educazione può accelerare il raggiungimento delle azioni di sostenibilità, diventando una ricerca-azione trasversale e integrata a tutti gli obiettivi.
Il seminario, che fa parte del progetto Mattm-Rer a supporto della strategia regionale che si svilupperà nei prossimi 2 anni, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, università, tecnici di Arpae e Regione, educatori e membri dei Ceas regionali.
Nella mattinata, è intervenuta la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, che ha sottolineato il “prezioso il contributo di Arpae e della rete Res con il progetto ´la sostenibilità come processo di apprendimento´. Per affermare i valori e le azioni dell´agenda 2030- ha detto- occorre una nuova cultura umana e scientifica che può fermare la crisi climatica”.
Il webinar sarà seguito da un Project work nel quale i Ceas aderenti co-progetteranno, assistiti da esperti, un modello di laboratori "Agenda 2030 a scuola" attraverso un percorso metodologico e progettuale organizzato in tre incontri di lavoro. Gli stessi Ceas condurranno successivamente i laboratori insieme ai docenti delle scuole, applicando il modello che avranno progettato.

ultima modifica 2022-07-20T20:31:22+02:00