#Lunedati, al via il nuovo ciclo

Dopo la pausa estiva, sarà l'aria il tema al centro della rubrica di infografiche di Arpae
(15/10/2021)

Riprende, dopo alcune settimane di sosta, "I #Lunedati", la rubrica sui canali social dedicata alle infografiche su ambiente e sostenibilitàRealizzati a cura dal Ctr Educazione alla sostenibilità, "I #Lunedati" presentano infatti, all'inizio della settimana, le infografiche messe a punto e rese disponibili dall'Unità reportistica ambientale di Arpae in collaborazione con le diverse strutture dell’Agenzia. 

Ad oggi "I #Lunedati" hanno affrontato tre tematiche: "Rumore", "Economia Circolare" e "Mare". Il quarto ciclo, che partirà il 18 ottobre e si concluderà a dicembre, sarà dedicato all'aria. I canali social del Ctr Educazione alla sostenibilità - Facebook, Instagram e LinkedIn - saranno lo spazio privilegiato per veicolarne settimanalmente le infografiche. Sul sito web di Arpae, queste saranno integrate da altri elementi come videopillole, materiali educativi e ulteriori risorse utili. Il tutto viene messo a disposizione di scuole, organizzazioni professionali e civiche, imprese e, più in generale, di cittadinanza e comunità. La rubrica si rivolge infatti a tutti coloro che sono interessati ad accrescere la propria consapevolezza su possibilità e limiti dei nostri sistemi ambientali, sociali ed economici, e che possono contribuire attivamente alla costruzione dei possibili scenari sostenibili.

L’iniziativa rientra nel progetto “Leggere i dati e farne buon uso”, nato con l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per una migliore interpretazione, accurata sotto il profilo scientifico e più comprensibile mediante un linguaggio grafico-divulgativo, dell’ambiente, delle sue caratteristiche e della sua evoluzione. Laddove il ”buon uso” significa soprattutto l’adozione di nuovi comportamenti con metodi e strumenti educativi, formativi e partecipativi, e l’empowerment individuale e di e comunità per migliorare le politiche e prevenire i rischi ambientali.

Per approfondire

La pagina del progetto “Leggere i dati e farne buon uso
I canali social del Ctr Educazione alla sostenibilità:

La news di presentazione Nascono “I Lunedati”

ultima modifica 2022-07-15T15:33:32+02:00