Martedì 28 giugno: Webinar europeo su Clima & Energia

'Ready yo Heat': ciò che la tecnologia delle pompe di calore può già offrire per la decarbonizzazione
(24/6/2022)

L’ufficio europeo dell’ambiente (EEB= European Environmental Bureau) ha organizzato un webinar internazionale dedicato al tema energetico, oggi al centro dell’attenzione del Parlamento Europeo.

Il seminario, gratuito e in lingua inglese, si terrà online martedì 28 giugno dalle ore 14 alle 16.  Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione al link https://eeb.org/ready-to-heat-28-june-webinar/

Il percorso verso la decarbonizzazione nei processi di riscaldamento e raffrescamento dei nostri edifici è una priorità assoluta, con importanti riflessi sul clima e sull'indipendenza energetica dell’Europa (piano REPowerEU). Nell’ultimo decennio le tecnologie di riscaldamento e raffrescamento sostenibili hanno compiuto importanti passi in avanti e le pompe di calore su piccola scala sono spesso già integrate negli edifici di nuova costruzione.

Questo webinar esaminerà gli strumenti più all’avanguardia per integrare rapidamente le pompe di calore e il teleriscaldamento negli edifici meno tecnologizzati - pensiamo ad esempio a condomini e vecchie case -  alla luce delle recenti politiche europee. 

Il pacchetto Fit For 55 prevede di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 e in molti Stati europei si prevede uno stop alle vendite di caldaie a gas e la loro progressiva sostituzione con apparati più sostenibili, affinché le fonti energetiche siano sempre più rinnovabili, e con minori emissioni inquinanti.

>> Qui il programma completo, con i relatori e i titoli degli interventi.

Questo evento fa parte della campagna Coolproducts. Co-guidato da European Environmental Bureau (EEB) e Environmental Coalition on Standards (ECOS), Coolproducts è una coalizione di ONG che lavorano per garantire prodotti migliori per i consumatori e il pianeta.


Per approfondimenti:

  • Scopri il progetto Arpae ‘Condomini Sostenibili’,  per promuovere la sostenibilità dei condomini, considerando gli aspetti energetici e ambientali e la gestione del verde, ma senza escludere la dimensione sociale e relazionale.
ultima modifica 2022-07-20T20:30:06+02:00